22 dicembre 1970: esce al cinema Lo chiamavano Trinità...

L'almanacco di oggi

| di Paolo Michielin
| Categoria: Almanacco
STAMPA

Esce al cinema Lo chiamavano Trinità...: Bambino è un ladro di cavalli evaso dal carcere, che si finge sceriffo; a mettergli i bastoni tra le ruote arriva il fratello, che scombina i suoi piani "predatori" e lo costringe a difendere gli agricoltori dal prepotente Maggiore Harriman. Alla fine troverà un validissimo alleato proprio nel fratello, perché lui è... Trinità, la mano destra del Diavolo.

Diretto da Enzo Barboni, Lo chiamavano Trinità... debuttò nelle sale italiane il 22 dicembre 1970, portando una piccola grande rivoluzione nel genere western. Per la prima volta le vicende di pistoleri e cowboy dell'ovest d'America lasciavano entrare la comicità, grazie alle scazzottate e alle battute memorabili della coppia d'oro Bud Spencer e Terence Hill.

Vittorioso al botteghino (con oltre tre miliardi d'incasso), il film entrò tra i classici dello spaghetti-western, seppur in chiave umoristica. Girato in provincia di Roma (tra Camposecco e Campo della Pietra), ebbe un seguito in ...continuavano a chiamarlo Trinità (1971).

Paolo Michielin

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK