Francesco Renga: Abile cantautore e voce tra le più possenti dell'attuale panorama della musica leggera italiana, Pierfrancesco Renga (così all'anagrafe) è nato ad Udine ma è da Brescia che prende avvio la sua parabola artistica.
Nella città lombarda guadagna la ribalta nazionale come frontman della rockband Timoria, vincendo il "premio della critica" al Festival di Sanremo 1991 e pubblicando album di successo, su tutti Viaggio senza vento annoverato tra i maggiori capolavori del rock italiano in assoluto.
Solista dal 1999, sfonda prima con l'album Tracce nel 2002 e tre anni dopo grazie al trionfo di Sanremo con il brano Angelo. Altre hit di successo sono "Ci sarai", "Un'ora in più", "La tua bellezza" e "Il mio giorno più bello nel mondo".
Nel 2016 sforna il settimo album Scriverò il tuo nome, anticipato dal singolo "Guardami amore", certificato disco d'oro.
Partecipa al 69° Festival di Sanremo nel febbraio 2019 con la canzone Aspetto che torni, presente nell'album L'altra metà , pubblicato nell'aprile 2019.
Due anni dopo ritorna al Festival con il brano Quando trovo te, classificandosi al 22° posto.