Checco Zalone: È la nuova star della comicità italiana, salito alla ribalta con il suo linguaggio politicamente scorretto e dissacrante, condito spesso da parolacce ed espressioni al limite che dividono la critica tra estimatori e detrattori.
Nato a Bari ma cresciuto nel piccolo comune di Capurso, Luca Medici (il vero nome) parte da qui, dopo la laurea in Giurisprudenza, per sfondare nel mondo dello spettacolo; esordisce come cabarettista utilizzando il nome d'arte Checco Zalone (dall'espressione dialettale barese "che cozzalone!", traducibile in "che tamarro!").
La fama arriva con Zelig Circus e con imitazioni esilaranti, come quelle di Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nichi Vendola e Giovanni Allevi. Nel contempo porta avanti, sempre in tono ironico, la passione per la musica, incidendo singoli di enorme successo, su tutti Siamo una squadra fortissimi, utilizzato come inno non ufficiale della Nazionale di calcio italiana ai Mondiali del 2006.
Sul grande schermo è un crescendo di consensi di pubblico e critica dalla prima opera Cado dalle nubi (2009) al più recente Quo vado (2016), riconosciuto "film italiano di maggior successo commerciale di sempre" e "secondo tra i film di maggiore incasso in Italia" ma primo come numero di spettatori con oltre nove milioni. Tutti i suoi film sono diretti dal regista Gennaro Nunziante.
Nel Capodanno 2020 esce il suo nuovo film Tolo Tolo, del quale è anche regista.