Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

8 luglio: auguri a Donatella Rettore

L'almanacco di oggi

Condividi su:

Donatella Rettore: In arte Rettore, è una famosa cantautrice e attrice. Nata a Castelfranco Veneto (in provincia di Treviso), si avvia giovanissima alla musica e al teatro.

Dopo il debutto al Festival di Sanremo nel 1974, con il brano Capelli sciolti che non scala le classifiche, quattro anni dopo dà una svolta alla propria carriera rinnovando il look e optando per i generi rock e pop.

In questo periodo escono uno dopo l'altro i suoi brani più famosi: Splendido splendente, che la premia come "Rivelazione dell'anno"; Kobra del 1980; Donatella con cui vince il Festivalbar nel 1981; Lamette del 1982.

Nel maggio del 2013 esce il singolo Ciao Ciao, cover di una celebre canzone degli anni Sessanta, portata al successo da Petula Clark. Nel 2017 partecipa a tre puntate del programma televisivo "Tale e quale show". Ne 2019 prende parte come giudice/coach alla trasmissione di Rai 1 Ora o mai più. Con la cantante Ditonellapiaga partecipa a Sanremo 2022 con il brano Chimica, classificandosi al sedicesimo posto. Il 10 giugno 2022 pubblica il brano Faccio da me in duetto con Tancredi.
Nel 2024 prende parte con il gruppo La Sad alla serata delle cover del Festival di Sanremo, interpretando il brano Lamette. In anticipazione di un nuovo album, il 24 maggio 2024 esce il singolo Il senso del pericolo.

Condividi su:

Seguici su Facebook