Oggi a Cinisello c'è "La Stirpe di Marsia"

Evento a Cinisello Balsamo

| di redazione
| Categoria: Cultura
STAMPA

Oggi pomeriggio alle ore 18:00 presso il Liceo Classico e Scientifico Giulio Casiraghi (Via Gorky 106, Cinisello Balsamo) c'è "La Stirpe di Marsia", evento organizzato dall'associazione Palinsesto.
    
Fabio Bagnoli (oboe) e Costanza Faravelli (voce recitante) porteranno gli spettatori nella dimensione di un capolavoro dell’arte strumentale del Novecento, le Six Metamorphoses after Ovid op. 49 per oboe solo di Benjamin Britten, che viene proposta ad una platea di liceali come spettacolo di sonorità potentemente evocative e come pretesto per un’escursione nei mondi della letteratura latina e della storia della musica. 

Una breve conversazione introduttiva (La discendenza degli sconfitti di Apollo), condotta dall’ideatore dell’incontro, saluterà gli studenti invitandoli a ragionare, discutere e fantasticare sulle origini, sulla demonizzazione e sulla plurisecolare fortuna “funzionale” ed artistica degli strumenti a fiato. Una magistrale interpretazione dei sei episodi delle Metamorphoses di Britten, affidata ad un solista di consolidata esperienza concertistica e intrecciata con una lettura a forte carica espressiva dei corrispondenti miti narrati da Ovidio (Pan – Fetonte – Niobe – Bacco – Narciso – Aretusa), completerà l’incontro fornendo le basi contenutistiche e metodologiche per ulteriori avventure di conoscenza e di approfondimento sulla linea di confine che corre tra arte musicale, arti di parola e indagine storica.

Ideazione e conduzione di Danilo Faravelli

redazione

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK