Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ARMONIAVIVA 2023: oggi l'evento "C'è Silenzio e Silenzio" - Strumenti a riposo iconografico e suoni trattenuti

Evento a Sesto

Redazione
Condividi su:

Si terrà oggi Giovedì 28 Settembre 2023 alle ore 20.45 all'interno della rassegna ARMONIAVIVA 2023 organizzata dall'associazione PalinSesto lo spettacolo "C'è Silenzio e Silenzio" - Strumenti a riposo iconografico e suoni trattenuti con Danilo Faravelli (Storico della musica) e Dario Rinaldo (Grafico esperto di arti visive)

Al fine di darcene conto in una conferenza a due voci, non senza l’ausilio di appropriate proiezioni di immagini e proposte di ascolto, Danilo Faravelli e Dario Rinaldo si sono avventurati in un progetto di mutuo impegno intellettuale allo scopo di individuare un comune denominatore d’essenza e fattori di convergenza estetica fra l’idea di silenzio che gli occhi possono scorgere in rappresentazioni pittoriche aventi come soggetto strumenti musicali “a riposo”, ovvero lasciati inutilizzati dai loro talentuosi prestidigitatori, e la stessa idea che l’orecchio può cogliere negli interstizi di assenza di suono chiamati dai compositori a potenziare le loro invenzioni musicali.

DANILO FARAVELLI – nato a Monza nel 1953, opera attivamente sui fronti dell’educazione, della divulgazione e della ricerca musicale.
Affianca da anni l’attività di docente nella scuola secondaria inferiore a quella di conferenziere, organizzando e tenendo personalmente cicli di incontri di Cultura dell’Ascolto su temi concordati con circoli e associazioni di appassionati musicofili oppure correlati alla programmazione delle stagioni concertistiche e operistiche soprattutto di Milano. Suoi contributi scientifici sono stati commissionati e presentati in occasione di convegni internazionali realizzati dall’Associazione “Mozart Italia” di Rovereto (TN). Recentemente, l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda lo ha invitato a prendere la parola sul tema “L’italiano: lingua abitata e prediletta dalla musica” a beneficio di un uditorio di professori e studenti della storica Università di Tubinga.
Ha al proprio attivo numerose pubblicazioni di contenuto storico-musicale e musicologico (opere in volume, saggi su riviste di settore, articoli su periodici, booklets di CD…).
Dopo aver fatto parte per anni del Comitato Scientifico del Festival Internazionale “Wolfgang Amadeus Mozart a Rovereto” (Rovereto, TN), è musicologo di riferimento dell’Associazione Musicale “Kreisleriana” di Milano e del Festival “Estate Musicale di Piedicavallo” (Piedicavallo, BI) nonché stretto collaboratore, in ambito storico-critico, della GOG di Genova (“Giovine Orchestra Genovese”).
In aggiunta a quanto fin qui sintetizzato, è ideatore di progetti drammaturgici concepiti come rivisitazioni teatrali di fatti, figure e situazioni particolari della Storia della Musica. Per le messe in scena che da tali progetti sono sortite, si è valso della preziosa collaborazione di artisti di comprovato talento quali il regista Claudio Orlandini e gli attori Giulio Brogi, Nicola Olivieri, Milvia Marigliano e Francesca Corso.

Dario Rinaldo

DARIO RINALDO – Maturità classica, Facoltà di Lettere Moderne indirizzo Relazioni Sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Diploma in “Problematica della comunicazione sociale” presso l’Istituto Superiore Milanese di Educazione e Cultura Cattolica, Diploma di Grafica presso l’Istituto Europeo di Design e di Fotografia presso ISAD di Milano. Una passione per le arti figurative tradizionali come la scultura, il disegno o la pittura, ma anche per le nuove arti visive come la fotografia, il cinema, il video e i nuovi media, nata sui banchi di scuola e coltivata negli anni parallelamente all’attività professionale di progettista grafico.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook