Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ARMONIAVIVA 2023: oggi l'evento "Leggere la musica - Il ruolo della musica nella letteratura per ragazzi"

Evento a Sesto

Condividi su:

Si terrà oggi Venerdì 29 Settembre 2023 alle ore 20.45 all'interno della rassegna ARMONIAVIVA 2023 organizzata dall'associazione PalinSesto lo spettacolo "Leggere la musica - Il ruolo della musica nella letteratura per ragazzi con Costanza Faravelli (Libraia alla Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi di Milano) e Omar Al Deek (Pianista).

La musica popola da sempre il mondo delle storie ed è protagonista di fiabe e miti famosissimi e antichissimi. Chi non conosce, per esempio, le avventure de “I musicanti di Brema”? E chi non ha mai sentito parlare della figura mitologica di Orfeo, capace di incantare ogni angolo della natura col suo canto?

Ciò che si sa un po’ meno è che gli esperimenti che mescolano la musica alle storie non appartengono solo al passato. La contemporaneità vanta esempi incredibilmente suggestivi che, come i racconti più antichi, sono capaci di stregare anche le più giovani età.
Costanza Faravelli ci condurrà in un viaggio bibliografico volto a scovare la musica nella più recente letteratura per bambini e ragazzi. Ad aiutarla, in questa entusiasmante ricerca, ci sarà Omar Al Deek.

COSTANZA FARAVELLI – Si è diplomata al Liceo Classico Carducci di Milano e nell’a.a. 2014/2015 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università Statale di Milano. Dal luglio 2015 al giugno 2016 ha svolto il Servizio Civile presso l’ente educativo “GiocheriaLaboratori” di Sesto San Giovanni. La passione per l’infanzia e, più in generale, per il valore dell’educazione l’ha portata negli ultimi due anni ad approfondire il modulo Philosophy for Children, frequentando corsi di formazione in Italia e all’estero e svolgendo laboratori in alcune classi di scuola primaria. Dal 2010 ad oggi ha svolto il ruolo di lettrice e animatrice teatrale in diversi spettacoli di carattere didattico/musicale per bambini e ragazzi. In particolare, collabora da tempo con la Filarmonica Paganelli di Cinisello Balsamo, con la quale ha realizzato “Musica e Parole per non dimenticare” e “Il Silenzio non è d’oro, ma neppure nero nero” per la rassegna Crescendo in Musica de LaVerdi di Milano. Dal novembre 2016 è volontaria per il progetto BookSound, i libri alzano la voce ideato dalla casa editrice Marcos y Marcos e volto a promuovere nelle scuole di vario ordine e grado laboratori di lettura ad alta voce.

OMAR AL DEEK – Nato nel 1996 a Milano, si avvicina agli studi pianistici nei corsi pre-accademici del conservatorio G. Verdi di Milano (dal 2013 al 2015). A seguito di un periodo di interruzione, riprende gli studi nel 2019 con il maestro Angelo Lunghi.
Nello stesso anno viene ammesso alla classe di pianoforte del maestro Silvia Leggio, con cui nel 2022 si laurea col massimo dei voti, ottenendo, nel corso degli studi, vari riconoscimenti e borse di studio.
Si è esibito sia in veste di solista che collaborando con cantanti in varie occasioni a Milano, Monza, Alessandria, Cuneo, Torino, Livorno, Pisa e Palermo per rassegne quali Palermo Classica, Festival della Valle Bormida, PianoCity Milano, Monza Music Week, Mozart Nacht und Tag.
Ha inoltre registrato per l’associazione Musicea di Calcutta (India) in occasione di festival musicali on-line, per il conservatorio Vivaldi ha inciso la grande sonata op. 7 di Beethoven per il duecentocinquantesimo anniversario dalla nascita del compositore.
Si perfeziona nelle masterclass e seminari di alcuni importanti maestri tra cui S. Gragnani, E. Comis e D. Rivera, R. Plano, I. Danhorn, S. Fiuzzi, Ali Ireche, Tiziano Rossetti e Silvia Leggio.
Si è recentemente distinto in vari concorsi pianistici: “Florestano Rossomandi” primo premio(95/100), “Concorso Tiziano Rossetti di Lugano” primo premio (95/100), “Città di Alessandria” 2o premio (96/100), “Città di Piove di Sacco” 2o premio (90/100), “Città di Massa” terzo premio (85/100). Collabora con il soprano livornese Virginia Bonelli.
Attualmente frequenta il biennio di pianoforte a indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Alessandria, sotto la guida del Maestro Simone Gragnani.
Dal 2022 è docente di pianoforte presso la Scuola Civica di Tortona “Lorenzo Perosi”.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook