Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giovedi in Hangar Bicocca c'è la Passeggiata in mostra con Els Hoek

Evento in Hangar Bicocca

Redazione
Condividi su:

Si terrà giovedi 11 Gennaio 2024 alle ore 19.00 una passeggiata in mostra in compagnia di Els Hoek, curatrice e storica dell’arte, autrice di “The Sage in the Tower”, un’ampia pubblicazione sull’opera di James Lee Byars.

Els Hoek accompagna il pubblico in un percorso attraverso la mostra esplorando alcuni temi centrali dell’opera di James Lee Byars. La studiosa ripercorre la carriera dell’artista partendo dagli inizi, per poi raccontare i differenti aspetti del suo percorso: dai viaggi in Giappone, alla relazione con l’arte americana a lui contemporanea, ai viaggi in Europa e ai suoi legami con l’Italia. È previsto infine un momento di riflessione sulla mostra e sul rapporto delle opere esposte con la produzione dell’artista nel suo insieme, sul ruolo del pubblico e sul modo in cui Byars ha interpretato la sua condizione di artista.

Il pubblico potrà ascoltare la conferenza in cuffia muovendosi liberamente all’interno dello spazio espositivo. L’evento si svolgerà in diretta relazione con le opere in mostra per approfondire gli aspetti del lavoro di James Lee Byars.

L’evento si terrà in inglese. È prevista la traduzione simultanea.
L’ingresso all’evento è gratuito. Visto il numero limitato di posti è richiesta la prenotazione.
Le prenotazioni potranno essere effettuate online a partire da giovedì 4 gennaio 2024 ore 11.
 

ELS HOEK
Els Hoek è curatrice della didattica presso il Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. Ha studiato Storia dell’arte all’Università di Utrecht e ha completato un master in Arte moderna e contemporanea pubblicando su Mondrian e De Stijl, oltre che sull’arte contemporanea.
Hoek ha iniziato la sua carriera come curatrice e ricercatrice freelance nel 1983. Ha lavorato per musei, organizzazioni governative e per l’Organizzazione Olandese per la Ricerca Scientifica (NWO). Dal 1986 in poi ha lavorato anche come critica d’arte per il quotidiano nazionale olandese De Volkskrant e come ricercatrice e redattrice di programmi d’arte per la televisione nazionale olandese. Nel 2009 le è stato chiesto di sviluppare un programma televisivo per il Museo Boijmans Van Beuningen. Sono state trasmesse due serie di Boijmans TV. Allo stesso tempo Hoek è stata coinvolta nella piattaforma video online ARTtube del Boijmans per la quale ha prodotto e diretto video sull’arte e sul design. Gradualmente le sue attività all’interno del museo si sono ampliate. Ha curato mostre e condotto ricerche sulla vita e l’opera dell’artista americano James Lee Byars. Ciò ha portato alla pubblicazione di uno studio di Boijmans su Byars nel 2020. Oltre al suo lavoro di curatrice della mostra itinerante della collezione del Surrealismo del museo, attualmente lavora per il Depot Boijmans Van Beuningen di Rotterdam.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook