Giuseppe Battiston dà vita ai personaggi indimenticabili che hanno fatto parte della vita dello scrittore e giornalista sovietico Sergej Dovlatov
LA VALIGIA
In viaggio con Dovlatov.
Un torero squalificato.
Tratto da La valigia di Sergej Dovlatov*
traduzione Laura Salmon
adattamento Paola Rota e Giuseppe Battiston
regia Paola Rota
con Giuseppe Battiston
scene Nicolas Bovey | costumi Vanessa Sannino | luci Andrea Violato | suono e musica Angelo Elle
Quando si parte per non tornare mai più, come si guarda ad ogni oggetto che si lascia? E soprattutto, come si guarda ad ogni oggetto che si prende con sé? E questi oggetti, che peso avranno nella nostra nuova vita?
“La Valigia” è il contenitore immaginario di una storia dissacrante e ironica, e il suo protagonista, Sergej Dovlatov, si racconta attraverso l’amore e l’odio - ma più d’amore si tratta, a dire il vero - verso il paese che ha lasciato. Lo fa per mezzo di una carrellata di personaggi, quasi fantasmi, che riemergono da una memoria tanto lontana quanto vivida: uomini e donne raccontati con i filtri della distorsione e della comicità.
La valigia, così personale e unica, diventa metafora della diasporica condizione umana: emigranti dello spazio e del tempo. Emigriamo dalla nostra giovinezza, da un passato fatto di persone, immagini, episodi e sentimenti che il ricordo ha la forza di immortalare e resuscitare.