Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Lele Luzzati inedito in biblioteca a Sesto

L'estro e il genio dell'artista genovese in una collezione di Albini alla Biblioteca di Sesto

Condividi su:

 

Sesto San Giovanni rende omaggio a uno tra i più ispirati illustratori e scenografi italiani: Emanuele Luzzati. Presso lo Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci della Biblioteca Civica di via Dante 6 avrà luogo il “Viaggio nella fantasia: l’immaginario di Emanuele Luzzati nelle opere della collezione Umberto Albini”; sarà inaugurato oggi sabato 30 Gennaio alle ore 16 alla presenza della sindaco Monica Chittò, dell'assessora alla cultura Rita Innocenti e di Adriana Albini (figlia del collezionista, molto vicino al Luzzati). 

L'iniziativa, che rientra nelle celebrazioni per il Giorno della Memoria (l'artista fu costretto a fuggire dalla sua città a causa delle leggi razziali), è stata definita dalla sindaco Chittò "un'opportunità splendida per la città" perchè permetterà di avvicinare la gente a lavori poco conosciuti del genio elegante di Luzzati mediante l'opera di Umberto ed Adriana Albini. Queste opere sono come delle polaroid dei soggetti più sentiti dall'artista: le maschere Pulcinella e Pinocchio, il Teatro, il Flauto Magico, Personaggi fantastici e Re, regine, soldati e combattenti.

Emanuele Luzzati, scomparso nel 2007 a Genova (sua città natale dove nacque ottantasei anni prima), ha segnato profondamente la cultura figurativa del nostro Paese con le sue opere; ha saputo, inoltre, coniugare le sue diverse anime artistiche passando dalla scenografia ai libri per bambini, ad arrivare ai film d'animazione (grazie ai quali ottenne due candidature all'Oscar).

L'incontro tra Luzzati ed Albini ha luogo negli anni Sessanta a Genova dove Albini era uno stimato grecista, filologo e traduttore ed era docente di letteratura greca presso l'Università della città della lanterna. L'amicizia tra i due diventa sempre più stretta e si moltiplicano le collaborazioni e la voglia dell'uno di partecipare ai lavori dell'altro. E così Luzzati si occupa di diverse illustrazioni dei saggi di Albini, collabora attivamente ai lavori di allestimento di alcuni spettacoli e gli dona alcune opere legate alla sua sfera professionale e personale. 

Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci della Biblioteca Civica di via Dante, 6 // mail: biblioteca.sestocentrale@csbno.net // Tel: 0224968808 - 0224968809

Condividi su:

Seguici su Facebook