BANKSY a Milano: tutte le info sull'attesa mostra

EVENTO A MILANO

| di Antonio Giovanditti
| Categoria: Cultura
STAMPA

Dal 20 novembre 2018 al 24 marzo 2019 il MUDEC ospiterà la mostra di BANSKY, uno dei più intensi e discussi artisti contemporanei. La sua fama va di pari passo con la sua aurea di mistero (l'identità dell'artista è sconosciuta) che affascina ancora di più i suoi estimatori. C'è chi dice possa trattarsi di un un famoso rocker, chi di un collettivo di artisti, chi di un ex studente di una prestigiosa scuola inglese. Sta di fatto che lue opere parlano per lui e, allo stato attuale, sembra essere uno dei più grandi rappresentanti della street-art.

L'artista ha cominciato a farsi conoscere a Londra a partire dagli anni Duemila quando i muri della città si sono andati riempiendo dei suoi personaggi ironici, provocatori e irriverenti. Ciò che contraddistingue la sua arte è l'approccio satirico con cui tratta argomenti come la politica, l'etica, la cultura, in una aperta provocazione che prende di mira la contraddittorietà della società occidentale, la manipolazione mediatica, le atrocità della guerra, l'inquinamento, lo sfruttamento minorile, la brutalità della repressione poliziesca e il maltrattamento degli animali.

I suoi soggetti preferiti sono le scimmie, i topi, i poliziotti, i bambini, i gatti ed i membri della famiglia reale. La tecnica utilizzata è lo stencil, scelta inizialmente per la sua rapidità (in modo da evitare l'intervento della polizia) si è poi rivelata un linguaggio efficace e capace di arrivare a tutti.
 
MOSTRA DI BANKSY MILANO ORARI:

Lunedì: 14.30–19.30; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; Giovedì e sabato: 9.30-22.30

Antonio Giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK