Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Il Giappone contemporaneo tra sogno e realtà: un evento di PalinSesto

Evento a Sesto

Redazione
Condividi su:

Si terrà Mercoledì 30 Marzo 2022 alle ore 20.45 presso l'Auditorium BCC (Viale Gramsci 194 – Sesto San Giovanni - Mi) l'appuntamento "IL GIAPPONE CONTEMPORANEO TRA SOGNO E REALTÀ".

Si tratta di una serata di presentazione dell’uscita del secondo numero de “I Quaderni di PalinSesto”, che si fregia delle firme della pluripremiata fotografa Sara Rossatelli e della dottoranda in nipponistica Sofia Rossatelli: immagini, parole e suoni per un’esperienza immersiva nel Giappone odierno, il Paese in cui sogno e realtà si fondono armonicamente e straordinariamente. Il volume, che nasce in seguito a un evento culturale patrocinato dal Consolato del Giappone, tenutosi a Sesto San Giovanni (MI) nell’estate del 2021, accoglie il tentativo di divulgare un’immagine più vera del Giappone, solitamente avvolto da un velo di cieca fascinazione, insieme alla volontà di compiere un viaggio virtuale in una terra lontana in un momento di difficile e duratura immobilità forzata.

Durante la serata, la videoproiezione di fotografie emblematiche, scattate nell’anno immediatamente precedente allo scoppio della pandemia da Covid-19, e gli spunti offerti dall’esecuzione dal vivo di brani per canto e pianoforte, permetteranno al pubblico di conoscere alcuni aspetti nascosti della quotidianità culturale giapponese.
A guidarci alla loro scoperta, sarà la viva voce delle autrici, che potranno avvalersi della partecipazione del musicologo Danilo Faravelli e delle musiciste Francesca Mercuriali (mezzosoprano) ed Erika Ripamonti (pianoforte).
L’incontro, come il volume, sarà suddiviso in tre brevi narrazioni tematiche: la prima dedicata al sogno, la seconda alla realtà e l’ultima al connubio delle due precedenti.

Il Giappone contemporaneo tra sogno e realtà
Mercoledì 30 Marzo 2022, ore 20.45
Auditorium BCC
Viale Gramsci 194 – Sesto San Giovanni (Mi)

Ingresso libero
Si consiglia la prenotazione scrivendo a
prenotazioni@palinsesto.events
 

Condividi su:

Seguici su Facebook