Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Spritz e libri

iniziative del Circolo Arci.

Redazione
Condividi su:

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività del circolo ARCI volte a creare momenti di socializzazione in una realtà disagiata e di “conflitto” sociale.

Vogliamo operare affinché la socialità non si faccia sui social, ma per strada, dove le persone si possono incontrare per scambiarsi saperi e progettare iniziative comuni.

L’iniziativa è un contenitore di altre attività organizzate dal circolo o di collaborazione con altre realtà che operano sul quartiere:

Spritz e libri.

Abbiamo pensato di “portare in strada” il ciclo di presentazioni di libri.

Con la presentazione di “Diphda non è solo un gatto” vogliamo promuovere la cultura del rispetto degli animali anche attraverso un canale così nobile come la letteratura, che da sempre stimola la maturazione interiore e crea spunti di riflessione e di crescita in chi legge.

L’autrice potentina racconta una storia che affascina e strega, grazie anche ad un piacevole alone di mistero che si insinua in una trama dalla tessitura avvincente e dallo stile letterario elegante ma di facile e rapida lettura.

Non mancano, nel testo, delle vere e proprie perle di poesia in prosa che l’autrice di tanto in tanto regala al lettore.

“Diphda non è solo un gatto” racconta una storia piena di suggestioni e di spunti di riflessione, suggestione che si intuisce già dalla splendida copertina che riproduce il celebre ritratto di Leonardo Da Vinci “La Dama con l’ermellino”, in cui all’animale del dipinto originale viene sostituito un gatto.

Già dal proemio Anna R G Rivelli stimola il lettore a riflettere sul valore che ogni creatura, ogni oggetto, seppur umile, può avere all’interno di un ecosistema di cose e creature che fanno parte di un Unicum al cui interno ogni granello di polvere è indispensabile e come tale va rispettato perché anche un sasso, d’altronde, può essere capace di brillare.

Per questi motivi Diphda non è solo un gatto, “anche un uomo è solo un uomo, una montagna è solo una montagna, il cielo è solo il cielo.

Persino Dio è solo Dio….

La verità è che ogni cosa che esiste è SOLO una parte del tutto e perciò stesso "E’ il tutto”.

Un racconto appassionante ed ispiratore di buoni sentimenti, quindi, non solo per gli amanti dei gatti, ma un libro per tutti.

Anna R G Rivelli si conferma una scrittrice brillante e sensibile che offre al pubblico il suo grande talento.

Interverranno:

Vito Santarsiero, Presidente Commissione Affari Istituzionali Regione Basilicata

Sara Valmaggi, Vice-Presidente Consiglio Regionale Regione Lombardia

Monica Chittò,Sindaco di Sesto San Giovanni

Un altra importante iniziativa del Circolo è Riusare si può.

Mercatino del riciclo e dell’usato dove è possibile esporre, barattare, vendere, oggetti propri.

La partecipazione al mercatino è riservata a privati o associazioni regolarmente costituite ai sensi di legge che scambiano o vendono in modo sporadico ed occasionale beni di proprietà usati altrimenti destinati alla dismissione o allo smaltimento.

Amici in strada si completa poi con l’apertura della mostra “La Forza del colore”, opere di Giorgia Crudele, che rimmarrà aperta fino a fine maggio e con le cene in strada e gli spettacoli musicali:

Venerdì 15 maggio ore 21 Giampa

Sabato 16 maggio ore 21 Morabeatles

Domenica 17 maggio ore 21 Chicco Gobetti

 

Condividi su:

Seguici su Facebook