Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LAVORO E SOLIDARIETA'

Condividi su:

Da un'Associazione riceviamo e pubblichiamo:

Ormai mancano pochi giorni al 30 aprile giorno in cui, nel corso della veglia per il lavoro, presenteremo il nostro progetto LAVORO E SOLIDARIETA’ alla presenza del Card. Angelo Scola. Siamo stati scelti tra tanti progetti presentati a sostegno del lavoro e ci auguriamo che in tutta la diocesi di Milano ci sia chi vorrà imitarci. A tutti l’appuntamento per mercoledì 30 aprile e poi ovviamente ... tutti al lavoro e lavoro per tutti!
LAVORO E SOLIDARIETA’
Da circa due anni a Sesto San Giovanni abbiamo dato il via ai lavori per la costruzione di un nuovo ponte. Niente asfalto e niente cemento, solo tanta solidarietà, condivisione e cammino per permetterci di raggiungere la sponda che dalla crisi porta alla ripresa.
LAVORO E SOLIDARIETA’ è il progetto che vede unite due realtà della nostra città nel tentativo di recuperare la speranza necessaria per combattere l’impoverimento economico, lavorativo ma soprattutto di valore sociale: la perdita di fiducia in se stessi e la conseguente depressione psicologica.
La Società di San Vincenzo de’ Paoli, in particolare la Conferenza di Sesto San Giovanni, non ha certo bisogno di presentazioni per la propensione alla carità e la dedizione delle sue volontarie che a Sesto curano quotidianamente la distribuzione di beni alimentari e la mensa dei poveri, l’assistenza a famiglie bisognose italiane e straniere nel rispetto della vocazione del fondatore: «La carità quando dimora in un'anima occupa interamente tutte le sue potenze; nessun riposo; è un fuoco che agita continuamente: tiene sempre in esercizio, sempre in moto la persona una volta che ne è infiammata».
Un Ponte per Sesto onlus si ispira a S. Francesco di Assisi, è nata nel 2012, i suoi iniziatori hanno storie di servizio alla carità e all’educazione in altre associazioni nazionali.
Nel nome di S. Francesco i frati francescani hanno creato l'economia di mercato almeno un paio di secoli prima dell'avvento del capitalismo e inventato le prime "banche" con i Monti di Pietà, hanno sempre difeso il lavoro come una «grazia di Dio» in grado di valorizzare l'uomo.
Il progetto LAVORO E SOLIDARIETA’ si pone come accompagnamento nella formazione e nella ricerca del lavoro. Con la formazione per riqualificare chi non trovando una occupazione inerente alla professionalità sin qui svolta, si dispone al cambiamento, ad una nuova esperienza professionale. Nella ricerca del lavoro in accordo con alcune realtà del territorio, associazioni di imprenditori, artigiani, commercianti, con un vero e proprio accompagnamento e sostegno che prevede sia un riconoscimento economico che assicurativo. I nostri volontari oltre alla raccolta dei curricula si impegnano a contattare quanti sono disponibili ad accogliere le persone in cerca di lavoro. Le persone da noi presentate sono seguite da tutors che oltre a indicare e sostenere i singoli contribuiscono a ritrovare la fiducia e la professionalità.
Il progetto prevede anche attività (alcune già in corso) per sostenere la costituzione di un fondo sociale tramite il quale finanziare l’avvio di Micro Progetti o il mantenimento di attività esistenti.
La crisi non è stata un incidente, e se vogliamo evitare crisi future dobbiamo dare una discontinuità forte, considerare l’economia uno strumento per arrivare al bene comune: ricreare meccanismi di mutualità, di solidarietà affinché si concretizzino le condizioni per facilitare nuove imprese, nuovo lavoro e il mantenimento di quello esistente. Oggi il disagio sociale è molto forte e va oltre la statistica dei disoccupati, riguarda una parte rilevante della popolazione.
Nell'attuale momento di crisi, che ha il punto più evidente nello sbandamento dell'economia mondiale, occorre fare ricorso non solo a risposte tecniche, proposte dai Nobel dell'economia, ma anche a maestri e testimoni di umanità, che propongono «uno stile di vita alternativo basato su valori quali la Solidarietà, la Sussidiarietà, il Lavoro, la Legalità, il Bene Comune, la Gioia di vivere».
In quest’ottica la nostra associazione organizza diverse iniziative:
- La pesca miracolosa: da oltre un anno, ogni seconda domenica del mese
- RockStopSlot: concerti di musica e teatro contro il gioco d’azzardo, per la sensibilizzazione al problema
delle ludopatie.
- Corsi di formazione informatica: in collaborazione con Confcommercio Unione Commercianti di Sesto San
Giovanni organizziamo corsi di specializzazione e alfabetizzazione.
Ringraziando per la gentile attenzione, siamo a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.


Un Ponte per Sesto onlus – via Podgora 149 – 20099 Sesto S. Giovanni – T. 0287390651

Condividi su:

Seguici su Facebook