Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’Associazione Culturale Gli Alchimisti presenta lo spettacolo "Affitto"

La sera del 20 dicembre alle 20.30 presso lo Spazio Mil di Sesto San Giovanni

Condividi su:

"Affitto" liberamente tratto da Rent, celebre musical rock di Broadway basato sulla bohème di Puccini. Debutta il 20 dicembre il nuovo musical degli Alchimisti.


La sera del 20 dicembre, alle 20.30, presso lo Spazio Mil di Sesto San Giovanni, l’associazione culturale Gli Alchimisti presenta lo spettacolo "Affitto", liberamente tratto dal celebre musical di Broadway Rent. Lo spettacolo è frutto di un laboratorio di tre mesi con 20 ragazzi tra i 16 e i 28 anni e proprio grazie al loro entusiasmo e alla loro passione per teatro, danza e canto è stato possibile realizzare un musical in tempo record. L'evento, patrocinato dal Comune di Sesto San Giovanni, è gratuito fino a esaurimento posti.

La scelta dello spettacolo è ricaduta su Rent, musical rock del 1994 basato su La bohème di Puccini, per le tematiche sempre attuali che si intrecciano nella vicenda. La storia, infatti, narra di un gruppo di giovani artisti e musicisti squattrinati che deve fare i conti con il pagamento dell’affitto dell’appartamento, ma anche con la droga, l’Aids e il tema dell’omosessualità negli anni Novanta. Così il laboratorio è stato pensato per giovani aspiranti artisti, che lo scorso ottobre sono stati chiamati a fare dei provini necessari per l’assegnazione dei ruoli. Le prove si sono tenute presso lo lo Spazio Mil e presso la Casa delle Associazioni di Sesto San Giovanni, con una media di un incontro a settimana.

Il percorso di preparazione allo spettacolo si deve in gran parte all’esperienza dell’associazione Gli Alchimisti: “Preparare spettacoli con tanti giovani performer è quello su cui ci stiamo specializzando. Abbiamo seguito per diversi anni un laboratorio di musical all'interno del liceo Erasmo Da Rotterdam, che è ormai diventato un appuntamento permanente e irrinunciabile”. La forma del musical, che comprende recitazione, canto, danza, scenografia e costumi, permette a Gli Alchimisti di avvicinare ragazzi con interessi artistici diversi. “Ci piace lavorare soprattutto con giovani non professionisti per rendere queste esperienze un percorso formativo personale e un momento di divertimento, che non si richiami necessariamente a scopi lavorativi”.

Hanno collaborato con Gli Alchimisti anche i ragazzi di GayminOut, associazione LGBT del Nord Milano. Parallelamente alle prove hanno ideato e gestito un laboratorio per aiutare i performer a seguire un percorso più esaustivo e completo sui personaggi da interpretare: attraverso momenti formativi e confronti esperienziali, giochi a squadre, dibattiti e testimonianze hanno offerto momenti di approfondimento delle dinamiche appartenenti al mondo LGBT. Il progetto si è avvalso anche del contributo della scuola di danza di Sesto Spazio B e degli insegnati di tango argentino del Teatro della Verità; due realtà professionali che hanno condiviso la loro esperienza per la creazione di tre coreografie.

La realizzazione di questo percorso, dal laboratorio allo spettacolo, è stato possibile grazie al finanziamento che i ragazzi de Gli Alchimisti hanno ottenuto la scorsa primavera nell’ambito di Link On Labour (LOL), un progetto promosso da Regione Lombardia per sostenere la nascita di idee-startup nel settore della cultura, dei servizi e delle nuove tecnologie nel Nord Milano.


Info e contatti: Email: associazioneglialchimisti@gmail.com Pagina Facebook: www.facebook.com/associazioneglialchimisti


Gli Alchimisti nascono come associazione nel gennaio 2016, ma i nove soci - tutti under 30 - lavorano da anni con adolescenti e giovani interessati a far parte di un'esperienza artistica, creando laboratori teatrali su misura per loro e portandoli infine a calcare il palcoscenico come protagonisti di un vero spettacolo.

Condividi su:

Seguici su Facebook