Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trading online: come, quando e perché imparare

Condividi su:

Oggigiorno si parla molto del mondo della finanza, di come sia il cuore pulsante di ogni cosa viene fatta sul pianeta, dalla più insignificante fino alle decisioni destinate a cambiare un’epoca.

Non vi è alcun male nel voler fare soldi: Warren Buffet, in una sua celebre intervista, affermò: «Volevo essere ricco per poter fare qualsiasi cosa volessi fare, e i soldi servono a ottenere questo tipo di libertà».

Fare trading online è un’opportunità per investire piccoli capitali, insufficienti a soddisfare ogni bisogno che potete nutrire, e ricavare ulteriori profitti, in modo da conquistare una certa autonomia. L’altro vantaggio è che, dedicandovi ad un’altra attività che risulti essere stimolante sia per la mente che per lo spirito, voi stessi riuscirete a capirvi e conoscervi più a fondo, a valutare le cose importanti della vita e a capire ciò che veramente volete e cosa, invece, è semplicemente un capriccio.

Se siete arrivati in quel momento della vita in cui le cose si fanno incerte e le strade che vi si parano davanti hanno perso parte della loro appetibilità, allora è arrivato il momento giusto per iniziare a seguire corsi per imparare il trading online.

Cosa è e come funziona

Il trading online è un’attività di investimento. Diversamente dalle tradizionali attività di investimento, il trading online si affida ad un particolare tipo di intermediario finanziario: non una banca o un’agenzia ma un broker, ovvero una piattaforma online.

I broker, diversamente dalle banche, non richiedono commissioni sui profitti, motivo per cui non si avrà mai quella spiacevole sensazione di dover pagare una tangente: il risultato del vostro investimento sarà interamente vostro!

Inoltre, a differenza di altre agenzie, trattandosi di una piattaforma online non comporta ritardi di alcun genere: le informazioni e i titoli che osserverete nella schermata del vostro computer, tablet o smartphone saranno esattamente quelli che sono proiettati a Wall Street, Piazza Affari, etc.

Il funzionamento di un broker è molto semplice: esso sfrutta la leva finanziaria per permetterti di investire anche su titoli altrimenti inaccessibili (per investire su alcuni assets sono necessari capitali che non tutti hanno a disposizione).

Oltre alla leva finanziaria, vi mette a disposizione:

  • Strumenti per fare pratica (come l’account demo);
  • Strumenti di prevenzione (come lo Stop Loss);
  • Strumenti informativi(come i segnali di trading);
  • Strumenti social (come le communities, il Social Trading e il Copy Trading);

Ciò che vi restituisce è un’esperienza a 360° nel mondo della finanza. Ciò che vi chiede è essere preparati e acquisire le giuste conoscenze per non concludere in breve tempo e con una tragica fine la vostra avventura nei mercati finanziari.

Vantaggi e svantaggi: conviene?

Ogni attività porta con sé vantaggi e svantaggi: il trading online non fa eccezione!

Tra i vantaggi non si può non citare la possibilità di ricavare profitti. Inoltre, premettendo che solo chi è veramente interessato e motivato dovrebbe iniziare a fare trading online, esso è la possibilità di realizzare a pieno le vostre passioni e i vostri interessi: non essendo vincolato ad un posto di lavoro fisso né ad orari determinati da altri che voi stessi, sarete completamente liberi e padroni della vostra vita.

Tra gli svantaggi figura, ovviamente, la possibilità di perdere i vostri soldi. Fino a poco fa l’80% degli investitori finiva col perdere soldi. Attualmente la percentuale si è portata al 75% ed è destinata a diminuire nel tempo, ma la perdita di denaro resta un pericolo costante.

Un altro svantaggio riguarda il tempo necessario: prima di poter iniziare a fare trading online è necessario formarsi adeguatamente per partire con la giusta marcia. Detto questo, il tempo speso a studiare e informarsi è direttamente proporzionale alle possibilità di successo, quindi si tratta per lo più di uno svantaggio solo iniziale.

Non saremo noi a dirti se conviene o meno lanciarsi nel mondo del trading online: questa è una decisione che sta solo a te prendere. Ti abbiamo brevemente esposto in cosa consiste, quali sono i rischi e quali i vantaggi: solo scegliendo autonomamente e coscientemente sarai sicuro di aver fatto il primo passo giusto.

Condividi su:

Seguici su Facebook