ECLISSI di LUNA: tra pochi minuti ANOMALA e PENOMBRALE.

una bellissima sorpresa

| di Mariarosa Bugini
| Categoria: Attualità
STAMPA

Oggi venerdì 5 giugno dalle ore 19.44 alle 23.07 avrà luogo un'eclissi di luna penombrale. Di cosa si tratta? È un fenomeno che si verifica durante un allineamento Sole-Terra-Luna e soltanto quando il nostro satellite attraversa il cono di penombra (e non quello d'ombra) del nostro pianeta. Il cono di penombra è quella zona dello Spazio in cui la luce del sole riesce a filtrare, ma risulta leggermente attenuata dalla presenza della Terra sul suo percorso.

L'evento sarà anomalo in quanto difficile da osservare, non tanto per le probabili coperture del cielo, ma piuttosto perché potrebbe passare inosservata.
Probabilmente, per percepire la differenza di "colorazione" del nostro satellite converrà affidarsi ad un confronto di foto: le prime da scattare durante questa imminente eclissi, le altre a luglio, ovvero al prossimo plenilunio, in modo da poter rilevare le differenze di luminosità.
Si tratterà della seconda eclissi di luna del 2020, la prima è avvenuta il 9 gennaio scorso.

Mariarosa Bugini

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK