Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Mini Guida per Principianti: come Realizzare un Sito Web

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Se vuoi realizzare un sito web tutto  e non sai da dove cominciare, ti basterà pensare alla costruzione di un casa. Una casa possiede un indirizzo ed un terreno su cui edificare le fondamenta. Dopo di ciò si potrà procedere con la costruzione delle varie stanze. Ora, l'indirizzo della casa corrisponde al dominio, il terreno dove edificare lo spazio web e la costruzione delle varie stanze sarebbe un po' come le varie pagine web in cui carichi testi ed immagini.

Nella realizzazione e nella promozione del sito è possibile avvalersi anche del supporto dei professionisti appartenenti ad  una web agency. Questi ti forniranno le soluzioni tecniche e il supporto marketing necessari per riuscire a soddisfare i principali bisogni del world wide web ed i suoi attori, ovvero gli utenti e i motori di ricerca.

E’ necessario eseguire alcuni passaggi fondamentali per la realizzazione dei siti web, vediamoli insieme.

La Scelta del Nome del Dominio

E’ la fase più delicata della costruzione di un sito. Il dominio rappresenta l'identità di una persona fisica, oppure di un'azienda ed è fondamentale che venga scelto con cura, sia che si tratti del nome di un blog che di un negozio online. Una volta registrato, infatti, il dominio non può essere modificato se non acquistandone uno ex-novo.

Ricorda: il suo nome dovrà essere breve, diretto, facile da scrivere e da ricordare, accattivante e, soprattutto, attinente al tema del sito o alla propria attività. Il dominio va pensato secondo le leggi della sintesi estrema.

Per registrare il dominio si può scegliere fra diverse opzioni, in base alle web company. Quando si richiede la registrazione di un dominio occorre pagare una quota che praticamente ti servirà per affittarlo per un periodo di tempo prestabilito, da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 5 anni.

Con la scadenza del dominio scade anche lo spazio web ad esso associato.

Come Acquistare lo Spazio Web per la Realizzazione

Lo spazio web oppure webhosting ospita i contenuti e le immagini del sito. I pacchetti di webhosting di solito contengono anche i domini, la cui registrazione molto spesso ti viene offerta gratuitamente per il primo anno. Sono tanti i tipi di spazio web su internet. Ci sono quelli che offrono servizi gratuiti e quelli che invece offrono servizi a pagamento. Tutto dipende da quel che vuoi fare del tuo sito e quanto vuoi che sia competitivo.

Ricorda, è sempre bene appoggiarsi a un provider che offra un adeguato servizio di assistenza. Meglio non fidarsi di hosting ce non rispondo o con assistenti assenti. Tra i migliori spiccano Wordpress, Joomla e Shellrent.

Da Cosa è Determinato il Successo di un Sito

Dall'organizzazione delle informazioni. Mai queste devono apparire confuse e approssimative. I visitatori spesso davanti a siti incoerenti e caotici abbandonano subito la ricerca.

Il contenuto certamente conta, ma conta anche il modo in cui viene esposto. Più la pagina è organizzata e strutturata, più sarà vincente.

Anche l'architettura è bene che sia standard e di facile consultazione. Sennò stanca gli utenti.

Deve essere semplice, pulita e ordinata e così permetterà all’utente di non perdere tempo a cercare le informazioni che desidera. Tutta l'attenzione del visitatore deve concentrarsi sui contenuti e non sul capire come si usa il sito internet.

Ecco un'altra parola chiave: i contenuti. Devono essere di qualità, efficaci, pertinenti, sicuri, affidabili. Non si devono basare su personali supposizioni, ma devono essere il frutto di un'attenta ricerca, anche stando alle regole del webtrend del momento.

L'uso delle keywords è anche molto importante in materia di siti web con capacità di affermarsi. Più le keywords corrispondono ai bisogni dei potenziali clienti, più si dimostrerà di conoscere i comportamenti degli utenti, cosa assai proficua per un sito web.

Più il sito web è proficuo più si piazzerà ai vertici della ricerca nella SERP. Il posizionamento di un sito ne permette la visibilità. Per far sì che ciò avvenga è importante l'ottimizzazione del sito. Così facendo sarà garantito che il sito comparirà in una buona posizione all'interno dei risultati di ricerca.

Tra le più note attività svolte nella fase di posizionamento sui motori di ricerca ritroviamo l'analisi della concorrenza o competitor, ovvero l'analisi dei siti concorrenti e delle principali keywords utilizzati da essi.

Come suddetto, l'ottimizzazione delle pagine definisce la struttura stessa del sito e deve essere accuratamente studiata per posizionarsi bene. Sulla base della struttura verranno poi ottimizzate le varie pagine web che dovranno ovviamente seguire le linee guida dei motori di ricerca. Infine la link popularity. Con essa si ottiene certamente un buon posizionamento a partire dai link esterni (gli inbound link). Più sono numerosi i siti che linkano il tuo (meglio se sono autorevoli), più la tua "creatura" sul web avrà successo e si posizionerà ai vertici dei risultati di ricerca.

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK