Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Perché scegliere una scuola online per il recupero degli anni scolastici o per ottenere un diploma

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
Prefessione Web

Hai dovuto interrompere per un certo periodoil tuo percorso scolastico e ora sei intenzionato a riprenderlo? Scuole private ed enti che si occupano di formazione online come www.scuolaonline.com hanno formule che possono fare al caso tuo e che ti permettono di recuperare gli anni scolastici in tutta comodità e in poco tempo. Sia che tu voglia ottenere la licenza media e sia invece che tu voglia diplomarti online, faresti bene insomma a spulciarne l’offerta formativa. Quello che proveremo a fare qui è, invece, provare a capire perché una scuola online è meglio di una tradizionale scuola sul territorio in casi come il tuo.

Diplomarsi online con scuole specializzare: perché conviene

Perché non è detto innanzitutto che, anche se hai deciso di riprendere gli studi, tu abbia davvero tempo di seguire le lezioni, studiare per le interrogazioni, prepararti alle verifiche di fine quadrimestre come quando eri sui banchi di scuola. Potresti avere un lavoro, una famiglia a cui badare e altri impegni personali con i quali incastrare lo studio: le scuole a distanza ti aiutano in questo senso offrendoti in genere un pacchetto di video-lezioni che puoi seguire quando e dove vuoi, senza la necessità di farti trovare online in determinati giorni e a determinati orari, e altri ambienti come chat o forum in cui puoi comunque interfacciarti quando ti serve con professori, tutor, altri alunni.

Quello che certamente non ti mancherà, anche se sceglierai di prepararti da casa per conseguire il diploma online, è infatti una guida nel tuo percorso formativo. Grazie a docenti esperti e con la possibilità che offrono ai loro iscritti di scegliere tra una serie davvero vasta di indirizzi diversi, anzi, le scuole online riescono meglio delle scuole tradizionali nell’individuare le carenze del singolo e potenziarne le capacità. Se scegli una buona scuola, cosa ancora più importante, non ti mancherà il supporto pratico che ti serve perprepararti all’esame di Stato.

Come tutte le scuole superiori (pubbliche, private, paritarie, eccetera), gli istituti che si occupano di recupero anni scolastici danno infatti accesso alla maturità: dopo aver sostenuto le prove standard, scritte e orali, previste per i diversi indirizzi, si può ottenere cioè un diploma valido a tutti gli effetti di legge. Proprio la possibilità di conseguire un diploma, e di farlo in tempi minori rispetto ai canonici tre o cinque anni previsti dalla scuole tradizionali, è del resto la ragione che spinge molte persone che come te hanno interrotto gli studi a optare per soluzioni come queste: avere un titolo in più può essere utile per partecipare ai concorsi pubblici o alle selezioni per un posto vuoto in azienda o, ancora, può essere un requisito minimo per continuare a svolgere il lavoro che si è fatto per anni o per sperare in una promozione. Soprattutto se ricominci a studiare solo per poter ottenere il fatidicopezzo di carta che ti manca, insomma, formule come due anni scolastici in uno, eccetera offerte da enti di formazione e scuole online dovrebbero aiutarti a far presto. 

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK