Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Appartamenti in affitto Milano: 4 zone economiche

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Cercare un appartamento in affitto a Milano non è per nulla semplice, in quanto tra un quartiere e l’altro della city troviamo differenze molto importanti. Quel che cambia tra una zona e l’altra di Milano infatti non è solo l’offerta a livello di servizi, ma anche il costo medio delle case che può subire delle oscillazioni non indifferenti. È innegabile che vi siano quartieri più economici di altri e se il budget è limitato conviene avere ben chiaro quali siano. Non basta infatti considerare la vicinanza al centro storico, che senza dubbio incide parecchio anche sul costo degli affitti: sono molteplici i fattori che concorrono a determinare la convenienza di un quartiere piuttosto che di un altro. Quel che è certo è che per quanto riguarda gli appartamenti in affitto Milano vanta una grande varietà di soluzioni, anche per chi non vuole spendere cifre esagerate.

Vediamo dunque quali sono le 5 zone economiche in cui conviene cercare casa se si ha un budget limitato.

#1 Quartiere Umbria-Molise

Il quartiere Umbria-Molise è uno dei più economici tra quelli che si trovano alle porte del centro città: i prezzi di case ed appartamenti sono infatti convenienti ma nel contempo non ci troviamo troppo distanti dal cuore di Milano. Certo, siamo comunque in periferia ma non mancano i servizi ed il quartiere è molto tranquillo, collegato in modo ottimale con le altre zone della city. Vivere da queste parti potrebbe dunque rivelarsi un’ottima idea: siamo in un quartiere popolare che però si presenta in modo ottimale. Tra via Molise e viale Umbria, quest’ultima è la più consigliata perché confina direttamente con il quartiere di Porta Romana.

#2 Quartiere Adriano

Il quartiere Adriano si trova nella parte nord-orientale di Milano, in un’area periferica che negli anni 90 era stata adibita a zona dormitorio ma che ultimamente sta migliorando, anche a livello urbanistico ed estetico. Sicuramente il quartiere Adriano è l’ideale per chi cerca un appartamento a prezzi modici e non vuole rinunciare alla comodità dei servizi di base come supermercati, negozi di abbigliamento, ristoranti e via dicendo. Siamo piuttosto distanti dal centro di Milano, ma l’area è comunque ben collegata.

#3 Quartiere Bovisasca

Interessante è anche Bovisasca, che viene da molti considerato un piccolo paese all’interno della città. Qui in effetti si respira proprio la tranquillità dei quartieri di provincia, lontani dal tram tram del centro ma comunque sufficientemente vicini per avere tutte le comodità a portata di mano. Il contesto è decisamente piacevole e non c’è che dire: se è vero che questo non è il quartiere più economico in assoluto, è altrettanto vero che il rapporto costi-benefici è eccellente. In questa zona inoltre si riescono a trovare appartamenti di ampia metratura e loft di recente costruzione.

#4 Quartiere Trenno

Un altro quartiere perfetto per chi cerca un appartamento ampio in un contesto residenziale immerso nel verde è Trenno. Siamo nell’ottavo municipio di Milano, nella periferia occidentale della città, in una zona completamente circondata dal parco di Trenno. I prezzi degli immobili sono piuttosto onesti, sicuramente inferiori rispetto alle aree più centrali di Milano e vale la pena prendere in considerazione anche questo quartiere.

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK