Cercare un appartamento in affitto a Milano non è per nulla semplice, in quanto tra un quartiere e l’altro della city troviamo differenze molto importanti. Quel che cambia tra una zona e l’altra di Milano infatti non è solo l’offerta a livello di servizi, ma anche il costo medio delle case che può subire delle oscillazioni non indifferenti. È innegabile che vi siano quartieri più economici di altri e se il budget è limitato conviene avere ben chiaro quali siano. Non basta infatti considerare la vicinanza al centro storico, che senza dubbio incide parecchio anche sul costo degli affitti: sono molteplici i fattori che concorrono a determinare la convenienza di un quartiere piuttosto che di un altro. Quel che è certo è che per quanto riguarda gli appartamenti in affitto Milano vanta una grande varietà di soluzioni, anche per chi non vuole spendere cifre esagerate.
Vediamo dunque quali sono le 5 zone economiche in cui conviene cercare casa se si ha un budget limitato.
#1 Quartiere Umbria-Molise
Il quartiere Umbria-Molise è uno dei più economici tra quelli che si trovano alle porte del centro città : i prezzi di case ed appartamenti sono infatti convenienti ma nel contempo non ci troviamo troppo distanti dal cuore di Milano. Certo, siamo comunque in periferia ma non mancano i servizi ed il quartiere è molto tranquillo, collegato in modo ottimale con le altre zone della city. Vivere da queste parti potrebbe dunque rivelarsi un’ottima idea: siamo in un quartiere popolare che però si presenta in modo ottimale. Tra via Molise e viale Umbria, quest’ultima è la più consigliata perché confina direttamente con il quartiere di Porta Romana.
#2 Quartiere Adriano
Il quartiere Adriano si trova nella parte nord-orientale di Milano, in un’area periferica che negli anni 90 era stata adibita a zona dormitorio ma che ultimamente sta migliorando, anche a livello urbanistico ed estetico. Sicuramente il quartiere Adriano è l’ideale per chi cerca un appartamento a prezzi modici e non vuole rinunciare alla comodità dei servizi di base come supermercati, negozi di abbigliamento, ristoranti e via dicendo. Siamo piuttosto distanti dal centro di Milano, ma l’area è comunque ben collegata.
#3 Quartiere Bovisasca
Interessante è anche Bovisasca, che viene da molti considerato un piccolo paese all’interno della città . Qui in effetti si respira proprio la tranquillità dei quartieri di provincia, lontani dal tram tram del centro ma comunque sufficientemente vicini per avere tutte le comodità a portata di mano. Il contesto è decisamente piacevole e non c’è che dire: se è vero che questo non è il quartiere più economico in assoluto, è altrettanto vero che il rapporto costi-benefici è eccellente. In questa zona inoltre si riescono a trovare appartamenti di ampia metratura e loft di recente costruzione.
#4 Quartiere Trenno
Un altro quartiere perfetto per chi cerca un appartamento ampio in un contesto residenziale immerso nel verde è Trenno. Siamo nell’ottavo municipio di Milano, nella periferia occidentale della città , in una zona completamente circondata dal parco di Trenno. I prezzi degli immobili sono piuttosto onesti, sicuramente inferiori rispetto alle aree più centrali di Milano e vale la pena prendere in considerazione anche questo quartiere.