Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Ecco i nostri consigli utili per rendere il tuo video aziendale fai-da-te un successo

Il video aziendale è uno strumento essenziale per la ogni strategia di marketing

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

In 10 anni si è affermata una rivoluzione tecnologica e creativa che ha moltiplicato le tracce e i formati fotografici. Questa riduzione delle risorse di produzione ha permesso di controllare i budget elevando lo standard estetico a un livello di qualità senza precedenti, anche senza dover ricorrere necessariamente a dei professionisti del settore, ma utilizzando le risorse aziendali interne, opportunamente formate.

Allo stesso tempo, i video sono stati suddivisi in serie web e diffusi sui social, sfruttando la viralità a costi ridottissimi che offre il network online. Abbiamo iniziato a consumare televisione, cinema e video in dosi elevate su piattaforme di streaming.

E così le aziende hanno cercato l'efficienza con spot che sono diventati più giocosi, complici, attraenti e che creano dipendenza.

Può ancora essere definito un film istituzionale o un film aziendale.  Il filmato aziendale è, concentrato in un video di circa 3 minuti, una vetrina, un biglietto da visita di chi sei e di quale sia la mission della tua attività, della vendita dei tuoi beni o dei tuoi servizi.  Definisce il tuo know-how umano e tecnico, rende chiara la tua organizzazione, le tue capacità, la tua visione, evidenzia i tuoi valori, i tuoi successi, le tue ambizioni, le tue figure chiave. Questo film è progettato per rivolgersi a tutto il tuo pubblico interno ed esterno: dipendenti e futuri assunti, clienti, potenziali clienti, clienti, utenti, pubblico in generale, partner, fornitori, distributori, giornalisti, ecc.

Va da se che un video deve essere declinato come espressione della specificità della società, il tone of voice, il linguaggio e la ripetizione delle immagini devono essere in target con l’utenza a cui ci si rivolge: un film per un’azienda di produzione di alimentari biologici sarà diverso da video realizzati da ragazze per pubblicizzare la loro attività imprenditoriale su escort4you, il quale sarà diverso da uno pensato in target per una linea di abbigliamento sportivo, e così via.

A cosa serve un video aziendale

Il video aziendale dovrebbe consentirti di far comprendere le tue attività in modo istantaneo e sorprendente. Chi prende visione di esso non ti dovrà guardare più allo stesso modo prima e dopo aver visto il tuo video aziendale. Uno spot girato bene ti consente anche in un tempo più lungo di installare un'immagine del marchio che rassicura e fa appello a investitori, clienti, potenziali clienti, nonché ai tuoi dipendenti o alle tue future reclute.

Per fare questo, deve essere ben progettato, adattato alla realtà e al tuo pubblico.

Soprattutto, tutta la squadra aziendale deve aderire alle sue riprese per far sì che questo risultato sia fatto proprio in modo che sia diffuso sistematicamente e in tutte le circostanze: all'introduzione di un incontro, di un evento, in una sala ricevimenti, in uno stand durante una fiera, durante gli incontri di lavoro, in loop sul web, sulla home page del sito, sui social network, nella sottoscrizione di una mail.

Ma il video è ormai onnipresente su tutti i social network e la concorrenza è dura. Fare un video non è sufficiente per far esplodere le vendite. Realizzare un video aziendale che soddisfi i tuoi obiettivi è molto più complesso di quanto potresti immaginare. Devi obbedire a determinate regole per diffondere il tuo messaggio in modo efficace.

Il video aziendale non può essere improvvisato

La creazione o l'ampliamento di una fabbrica, il lancio di una nuova offerta, una fiera, un evento fondamentale. La vita di un'azienda è scandita da eventi che sono tutte occasioni per comunicare.

Ma non aspettare necessariamente fino a quando pensi sia il momento giusto per improvvisare la produzione di un video aziendale. La tua azienda è un organismo vivente in continua evoluzione, il tuo video deve anticipare queste trasformazioni ed essere parte della tua strategia complessiva. Richiede molta riflessione su ciò che ti distingue oggi nel tuo mercato e cosa dovrebbe distinguerti domani.

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK