Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Ponte di Legno è la vostra prossima meta

Condividi su:

Anche quest'anno è arrivato, puntuale come sempre, il freddo autunno che sta già per cedere il passo ad un altrettanto freddo, se non addirittura gelido in alcuni periodi del mese, inverno.

Questo pensiero è ampiamente dimostrato dal fatto che, in tutta Italia, la luce è sempre meno durante il giorno, le temperature stanno crollando vertiginosamente nel termometro, indumenti pesanti hanno preso il posto di maniche corte e cerniere aperte, le prime bancarelle dei Mercatini di Natale hanno aperto nelle piazze e nelle vie, ma soprattutto si sta già pensando a dove trascorrere una bella vacanza invernale o un fine settimana sugli sci per scrollarsi di dosso la monotonia del tran tran quotidiano.

Dove ci si dirigerà quindi per godersi un po' di relax e di divertimento sulle nevi che stanno già imbiancando le cime dei monti italiani? Ovviamente Veneto, Trentino – Alto Adige e Val d'Aosta sono sempre tra le mete più scelte dai turisti italiani e stranieri, praticamente sono la nostrana Aspen, ma non va dimenticata la Lombardia in tutto questo elenco di “Regioni innevate”.

Sito in provincia di Brescia, confinante a Nord con la Val Camonica, tappa fondamentale per gli amanti della Preistoria, confinante con il comune trentino di Vermiglio grazie al Passo del Tonale, “sorvegliato” dal mastodontico Ghiacciaio Presena e situato a più di 1.250 metri sopra il livello del mare si trova dunque la località di Ponte di Legno che fa parte dell'apposito comprensorio sciistico del Tonale (puoi trovare maggiori informazioni cliccando qui).

Ma perché è così famoso e richiesto dagli sciatori italiani e non? Beh, lasciamo che a parlare siano i suoi stessi “numeri”! Prima di tutto, per gli amanti dello sci, ci sono la bellezza di 41 piste da sci (opportunamente divise tra 10 piste blu, 25 piste rosse e 6 piste nere per i più esperti) collegate a quasi 30 impianti di risalita (skilift, cabinovie e seggiovie) per rimettersi subito in pista una volta risaliti.

Vi piacciono gli sci, ma volete provare altro? Beh, oltre al classico ed intramontabile slittino, qui a Ponte di Legno vi potrete letteralmente sbizzarrire. Se volete ammirare il paesaggio, perdervi nella natura e viaggiare in lungo ed in largo su questo “oceano bianco”, allora avete più opzioni a vostra disposizione.

Motoslitta e fat bike attendono gli amanti della velocità mentre, i più avventurosi, potranno scegliere se partire alla volta di grandi camminate con le ciaspole oppure mettersi al comando di una slitta trainata dai cani per rivivere un po' quello spirito dei pionieri tanto decantato nei film e nei fumetti (vedi Tex Willer oppure i ricordi del buon Paperon de' Paperoni nel Klondike).

Ad ogni modo, qualunque sia la vostra preferenza, non dimenticatevi mai di acquistare il vostro skipass online per godervi tutte le offerte e gli sconti delle varie attività dislocate sia sul territorio lombardo che su quello trentino!

Inoltre, non dimenticate neanche di fare un salto a Ponte di Legno in estate. Scalate, trekking ed affascinanti escursioni nella natura vi attendono anche nella stagione calda. Ci vediamo lassù!

Condividi su:

Seguici su Facebook