Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Domani l'incontro "Al Centro della Metropoli, Rigenerazione urbana a Sesto San Giovanni, idee per il futuro della città"

Evento a Sesto

Redazione
Condividi su:

La Fondazione Elio Quercioli organizza per venerdì 4 marzo 2022 alle ore 18, presso l'AUDITORIUM BCC, di via Gramsci 194, un confronto sulla RIGENERAZIONE URBANA.

Al Centro della Metropoli, Rigenerazione urbana a Sesto San Giovanni, idee per il futuro della città.

Per rilanciare il confronto in materia di rigenerazione urbana, importante soprattutto nel momento che in Parlamento si discute di una legge sul tema.
Siamo di fronte all’occasione storica per ridisegnare il territorio e non solo di Sesto San Giovanni ma dell’intera area metropolitana di Milano, per rendere la città e le città, più funzionali ai bisogni dei cittadini.

Per rendere l’area interessata agli interventi connessa all’intero territorio comprendente non solo Sesto San Giovanni ma anche dell’intera Città Metropolitana.
Per questo è proposta una necessaria e vasta concertazione tra tutti i livelli amministrativi, le associazioni di categoria e con i comitati dei cittadini, affinché il progetto della “Città della Salute”, venga condiviso, si integri nel ridisegno della città e dell'area metropolitana, con l'obbiettivo di elevare la qualità della vita.
Ed anche per riflettere su come destinare le importanti risorse che mette a disposizione il PNRR, finanziando progetti di rigenerazione urbana volti “alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale”.

Servono perciò un piano e un programma strutturato, in grado di coniugare le esigenze sociali, ambientali, energetiche e di mobilità tali da rendere più efficiente e sostenibile il territorio.
Dove la rigenerazione urbana, diventi una opportunità e la spinta per modelli innovativi, che sappiano ridisegnare il territorio dell’intera Area Metropolitana, in termini ambientali, sociali e qualità della vita.

Il progetto che andremo ad esplorare prevede di realizzare un polo di eccellenza sanitaria.
La Città della Salute e della Ricerca, oltre al nuovo polo accademico dell’Università e di spazi privati dedicati a strutture residenziali, commerciali, socioculturali, uffici e studentati. 

Questi temi saranno oggetto di confronto al quale parteciperanno:

    Gabriele Pasqui, Docente del politecnico di Milano;
    Franco Mirabelli, Senatore della Repubblica Italiana;
    Pierfrancesco Maran, Assessore al comune di Milano;
    Marco Cipriano Centro Studi Borgona;
    Monica Chittò, Consigliera comunale di Sesto San Giovanni;
    Mario Abbadessa, Hines Italia;
    Pierpaolo Forello, Presidente UniAbita Soc. Coop. di Sesto San Giovanni;
    Chiara Braga, Deputata della Repubblica Italiana;
    Pier Luigi Bersani, Deputato della Repubblica Italiana.

GREEN PASS: come da normativa sarà necessario mostrare il green pass in corso di validità all’ingresso (e indossare la mascherina FFP2). La capienza dell’Auditorium BCC è fissata a 40 persone oltre la quale non sarà più consentito l’accesso.

L’iniziativa sarà disponibile in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Elio Quercioli (https://www.facebook.com/fondazioneeq/

Condividi su:

Seguici su Facebook