Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Coppia in crisi: quali sono le principali cause che ledono sulla stabilità del rapporto

Condividi su:

Tutte le coppie vivono momenti di “alti e bassi” durante il rapporto, in molti casi superati grazie alla volontà comune di andare avanti e vedere il lato positivo del partner, piuttosto che non tenere salda l’unione della famiglia. Un aspetto, quest’ultimo, che riguarda nella maggior parte dei casi le coppie con figli, ai quali volgono il loro sguardo per cercare di superare le avversità e ritrovare l’armonia.

In altri casi, invece, la frattura è insanabile e la decisione di separarsi, presa talvolta proprio per tutelare la serenità dei figli data l’impossibilità di proseguire serenamente il rapporto, viene condivisa o viene portata avanti da parte di uno dei partner. Scendendo più nel dettaglio, andremo ad analizzare quali sono le principali cause che possono mettere a repentaglio la stabilità della coppia.

Incomunicabilità nell’epoca in cui la comunicazione è il perno di tutto

Uno dei mali più gravi che affligge la coppia è, senza alcun dubbio, la mancanza di dialogo. Sembra paradossale che in un’epoca come quella attuale, dove la comunicazione avviene in modi molteplici, possano esserci difficoltà nel dialogo col partner.  Eppure, questo fattore, perlomeno negli ultimi dieci anni, è quello più ricorrente, che si insinua talvolta in modo subdolo e rischia di mettere in crisi la coppia.

Mancanza di dialogo che, in molti casi, si palesa per attriti del passato, che inducono i componenti della coppia a non cercare più lo scontro, evitando di comunicare con il proprio partner. Le ripercussioni, poi, sono facilmente intuibili, contornate da un generale quadro di tensione silente e tagliente al tempo stesso, che portano, non di rado, a cercare altrove quella serenità venuta meno.

È fuor di dubbio come un detonatore della crisi di coppia sia il tradimento, motivo principale per cui le coppie, poi, si separano. Scoprire che la persona con la quale si è sentimentalmente legati volge le proprie attenzioni altrove, viene vissuto da molte persone con rabbia e delusione. E quando la fiducia viene meno, si entra automaticamente nel tunnel della crisi. Ed uscirne, è tutt’altro che semplice.

Il tradimento, però, può essere causato da svariati motivi, che vanno ben oltre la mancanza di dialogo. Per vivere un’esistenza appagante, è necessario, se non indispensabile, anche che il feeling sotto le coperte non venga mai meno. Certo, da solo non basta a tenere salda l’unione di una coppia. Ma una vita sessuale inesistente, poco frequente, scarsamente soddisfacente o piatta e priva di fantasia, può portare al tradimento, nonostante il feeling sia solido sotto gli altri punti di vista.

Rapporto incanalato sui binari della routine: come evitare che ciò avvenga

Evitare che il rapporto venga incanalato sui tristi binari della routine di coppia, richiede che entrambi i componenti si confrontino nella massima trasparenza, parlino apertamente delle loro fantasie senza alcun pregiudizio di sorta. Chiunque di noi, d’altro canto, ha fantasie, piccole o grandi che siano, che vuol vedere soddisfatte: EasyToys, la casa dell’eros raffinato e di buongusto, è un valido alleato per rendere più solido e soddisfacente il feeling sotto le coperte.

Un altro motivo che può creare una forte instabilità è la mancanza di condivisione, che si può manifestare sotto svariati aspetti. La totale mancanza di interessi, in particolar modo nel lungo periodo, può creare delle piccole crepe che, col passar del tempo, peggiorano il rapporto.

La mancanza di condivisione, però, si presenta in maniera ancor più potente quando si hanno punti di vista totalmente differenti sulla conduzione familiare, per questioni legate a convinzioni personali o, in altri casi, alla gestione economica sia nel breve che nel lungo periodo. 

Condividi su:

Seguici su Facebook