Le nuove generazioni magari non se li ricordano. E, oggi, rivedere le immagini dei giocatori che fanno parte della hall of fame della Pro Sesto è un po’ come giocare ai video poker aces and faces gratis in cui si poteva pescare dal cilindro una magia che, nel caso del calcio, faceva vincere la partita. Nel caso del gioco, consentiva di portare qualche soldo in più a casa.
Basta sfogliare l’album dei calciatori che hanno vestito la maglia della Pro Sesto per capire come, nonostante sia una squadra che non abbia mai giocato in serie A, ha visto diversi giocatori prestigiosi indossare la sua maglietta. Eccone alcuni.
Stefano Eranio
Proprio lui. Proprio Stefano Eranio, il centrocampista destro ex Milan che ha vinto praticamente tutto con i rossoneri. Eranio, infatti, ha chiuso la sua carriera proprio nella Pro Sesto siglando anche una rete. Certo, è arrivato quando ormai il meglio lo aveva già dato e in veste di allenatore in seconda e calciatore. Ma la classe non è acqua e nelle 15 partite che ha disputato si è visto come fosse un giocatore di livello superiore.
Fabian Valtolina
A differenza di Eranio, Fabian Valtolina – esterno che ha militato nel Venezia di Recoba e nella Sampdoria – ha militato nella Pro Sesto quando era agli inizi della sua carriera. Infatti, Valtolina ha giocato nella Pro Sesto dal 1991 al 1993 mettendosi subito in luce per la sua classe. Si vedeva subito come fosse ‘sprecato’ per la serie C1 e, infatti, poi è passato al Monza in serie B ed esordendo in Serie A nella stagione 1996/97 con la maglia del Piacenza.
Ha avuto una carriera di tutto rispetto in un campionato, quello di serie A, che all’epoca era altamente competitivo.
Cristian Brocchi
Così come Valtolina, anche Brocchi comincia nella Pro Sesto e, ovviamente, si mette subito in luce partendo titolare già a 20 anni. Passa nel giro di poco tempo in serie B e poi all’Inter. Gioca anche nel Milan di Ancelotti, nella Lazio e nella Fiorentina. Nel Milan, in particolare, era il sostituto naturale di Gattuso e, nonostante fosse una riserva, ha ottenuto un discreto minutaggio.
Ha al suo attivo anche una presenza con la maglia della Nazionale, allenata da Roberto Donadoni.
Filippo Galli
Filippo Galli, difensore che ha trascorso oltre 10 anni nel Milan, è passato alla Pro Sesto sul finale della carriera. Infatti, la Pro Sesto è stata la sua ultima squadra da calciatore. Aveva 40 anni e si è tolto anche la soddisfazione di segnare una rete con la Pro Sesto.
Fabio Macellari
Come per Brocchi e Valtolina, la Pro Sesto rappresenta gli inizi della carriera per Fabio Macellari. Gioca qui da quando aveva dieci anni fino ai 18 anni per poi passare alla Fiorentina. Terzino mancino, ha giocato anche nell’Inter, Bologna e Cagliari.
Poteva fungere sia da difensore che da centrocampista nel 3-5-2. Al momento è praticamente fuori dai radar per scelta sua personale poiché ha deciso di dedicarsi alla fattoria di famiglia.