Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Perché Milano è la città ideale per lavorare come hostess

Condividi su:

Sono tantissimi gli eventi, le fiere e i congressi organizzati in una città dal respiro internazionale come Milano che possono riguardare svariati settori: dalla finanza al marketing, dallo sport alla moda. Questi eventi creano terreno fertile per l'occupazione giovanile, poiché richiede figure specifiche come le hostess.

Si tratta di un ruolo delicato che richiede mansioni ben precise e che si adatta perfettamente alle giovani che stanno muovendo i primi passi nel mondo del lavoro, in particolare per le universitarie che vogliono avere un guadagno extra a fine mese.

Gli eventi generalmente si svolgono nel fine settimana, quindi garantiscono una discreta flessibilità oraria che consente eventualmente di conciliare senza troppi affanni studio e lavoro.

Oltre ad una bella presenza, alle hostess è richiesta una buona capacità di problem solving e ottime doti comunicative. Questa figura deve accogliere col sorriso sulle labbra gli ospiti nel migliore dei modi, rispondendo alle loro domande e fornendo tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Un'hostess cordiale e disponibile è il miglior biglietto da visita per l'azienda che organizza l'evento, il congresso o il convegno.

Alla hostess si affianca spesso la promoter, due figure che svolgono un ruolo per certi versi simile anche se ci sono delle differenze. La promoter infatti riveste un ruolo chiave in termini di marketing, in quanto deve avere una particolare attitudine alla vendita di un prodotto o di un servizio, soprattutto quando l'evento ha finalità principalmente commerciali. Tantissime le offerte di lavoro come hostess a Milano e anche come promoter sono reperibili su strumenti molto efficaci come receptionist.it, filiale digitale di Jobtech, che consente di individuare rapidamente le proposte lavorative più in linea con le proprie attitudini, aspettative e disponibilità.

Oltre alle soft skills indicate, la hostess deve avere anche determinate hard skills per svolgere nel migliore dei modi il suo lavoro. Soprattutto in un città come Milano, ma in generale negli eventi dal respiro internazionale, giungono ospiti da ogni parte del mondo. É quindi preferibile che questa figura parli una, o meglio due lingue straniere, per interfacciarsi e rapportarsi nel migliore dei modi con gli ospiti stranieri. Ovviamente chi parla 3, 4 o anche più lingue straniere ha maggiori probabilità di essere scelta in fase di selezione.

Le hostess, indipendentemente dal tipo di evento, devono essere perfettamente informate sugli argomenti di cui si parlerà, per questo motivo seguono prima un corso di formazione dedicato per poter rispondere a ogni tipo di domanda e fornire tutte le informazioni pertinenti.

Naturalmente le hostess devono essere adeguatamente informate anche sulla struttura, per indicare ad esempio dov'è la toilette, dov'è la zona ristoro o dove si accede alle varie sale conferenze o ai vari stand se ce n'è più di uno.

Condividi su:

Seguici su Facebook