Mercoledi 24 gennaio è previsto uno sciopero che metterà a rischio i mezzi di trasporto per 24 ore.
L'agitazione non riguarderà solo la metro, i bus ed i tram Atm perchè i pendolari che quotidianamente partono e raggiungono Milano, vedranno interessati dallo sciopero anche diversi treni Trenord. In quest'ultimo caso non sono direttamente i dipendenti della compagnia dei treni a scioperare ma quelli di Ferrovienord che gestiscono una parte della rete. La protesta, in programma da tempo sul calendario dedicato agli scioperi del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è stata confermata sia dall'Azienda trasporti milanesi che dalla Trenord.
Ma vediamo gli orari dello sciopero dei mezzi Atm a Milano: l'agitazione avrà carattere nazionale ed è stata proclamata dalle sigle sindacali Usb Lavoro Privato e Al Cobas. ATM comunica: "A Milano lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio". I disagi riguarderanno anche la funicolare Como-Brunate, gestita dall'azienda milanese: lì lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle le 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio. Al di là delle fasce orarie di garanzia, i disagi dipenderanno tutti dall'adesione del personale che si scoprirà soltanto il giorno stesso dello sciopero.
L'impatto sui treni Trenord, considerato l'incrocio delle braccia del personale del gestore dell'infrastruttura FerrovieNord, potrebbe provocare non pochi disagi. Le fasce orarie di garanzia andranno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Saranno coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona.
Non sono coinvolti in maniera diretta i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria RFI, ma saranno possibili ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista: S1 Saronno – Milano Passante – Lodi; S2 Milano Rogoredo – Seveso; S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate; S12 Milano Bovisa – Melegnano; S13 Milano Bovisa – Pavia.