La passione per le bocce li trascina a vincere, nonostante la poca esperienza (circa due anni), il campionato italiano.
Pio Di Marino (64 anni) e Gilberto Duò (69 anni) giocatori sestesi hanno conquistato a Brescia l'ambito titolo.
Nella categoria Coppia senior maschile, hanno battuto 31 squadre provenienti da tutta Italia, vincendo le cinque partite previste.
I marchigiani si sono dovuti arrendere per primi, poi è toccato alla squadra veneta, i nostri campioni hanno superato il derby con i bergamaschi, vincendo poi con l’Abruzzo e giunti finalmente in finale hanno battuto i due avversari perugini, conquistando così il titolo di Campioni d'Italia.
Appartengo alla Bocciofila Risorgimento i due atleti che si allenano e giocano sui campi dell’Anpi di via Falck ma frequentano spesso anche il Giardino dei Tigli.
“Le bocce sono ritenute un passatempo per anziani – dice Di Marino – ma non sono solo questo: è un gioco che impegna molto la testa, ci vuole una grandissima concentrazione, che deve essere protratta anche per cinque ore di fila. Chi non la prova – aggiunge – non ci crede”.
“Abbiamo iniziato quasi per scherzo – prosegue Duò – ma siamo stati conquistati: l’obiettivo dell’anno prossimo è di salire di categoria, partecipando ai campionati di serie C”.
In bocca al lupo per questo nuovo obbiettivo e ancora Complimenti Campioni da tutta la redazione.