È prevista per domani venerdì 20 settembre una nuova mobilitazione annunciata dai sindacati: metro, tram e bus a rischio.
Confermato il venerdì nero per i trasporti. I sindacati di base Cobas, Adl, Sgb, Cub e Usb hanno infatti indetto un nuovo stop nazionale di 24 ore nella giornata di venerdì 20 settembre.
Si preannunciano disagi nelle principali città italiane dove saranno a rischio tram, metro e bus.
Perché questo sciopero? I sindacati continuano "a denunciare le pesanti condizioni di lavoro a cui sono sottoposti e la continua aggressione ai diritti più elementari con carichi di lavoro in barba a ogni normativa sulla sicurezza sul lavoro e del servizio pubblico reso, la gravosa responsabilità civile e penale della mansione e le crescenti penalizzazioni economiche ulteriormente inasprite dall’attuale crisi economica sono la perfetta micidiale miscela con la quale si continua ad aggredire i lavoratori".
Durante lo sciopero dei trasporti locali saranno rispettate le fasce di garanzia. Orari di garanzia che hanno leggere differenze da città a città ma che sostanzialmente coincidono con i periodi da inizio servizio fino le 8.30-9 e poi dal primo pomeriggio fino alle 18-18.30.
I mezzi pubblici gestiti da Atm si fermeranno dalle 8:45 alle 15 e poi di nuovo dopo le 18 fino al termine del servizio. Lo sciopero potrebbe influenzare il servizio della Funicolare Como-Brunatedalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30 fino alla fine del servizio.