Come ogni autunno, arriva l’ora solare. Quest'anno il "cambio dell'ora" avverrà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, il weekend prima di Halloween.
Ormai la maggior parte dei device (smartphone, tablet, PC, smartwatch...) aggiornerà l’orario in automatico. Diverso sarà per le sveglie classiche o gli orologi analogici che bisognerà regolare a mano.
Un vantaggio pratico ed evidente sarà più luce naturale al mattino che infonde la sensazione di iniziare la giornata con maggiore energia; l'altra faccia della medaglia sarà che la sera farà buio prima, le giornate sembreranno accorciarsi.
Ma non finisce qui: sono frequenti nei giorni successivi al cambio dell'ora disturbi del sonno, cali di concentrazione e sbalzi d’umore. Per aiutare ad ammortizzare questo cambiamento, gli specialisti suggeriscono di anticipare il sonno nei giorni precedenti, andando a dormire 15-30 minuti prima. Trascorrere più tempo all’aria aperta durante il giorno aiuta l’organismo a ricalibrare i propri ritmi.