Eduscopio, il report annuale che analizza la qualità degli istituti scolastici italiani in base agli esiti universitari e lavorativi dei diplomati, ha pubblicato i risultati relativi al 2025 ed alcuni istituti sestesi si sono piazzati in ottime posizioni. In particolare i dati sono afferenti a licei e istituti tecnici della provincia di Milano, tenendo in alta considerazione l’inserimento lavorativo e la preparazione accademica.
Vediamo nel dettaglio:
-Ernesto Breda: tra i migliori licei scientifici e delle scienze umane. E' quinto tra i licei scientifici delle scienze applicate e sesto nella classifica dei licei delle scienze umane. Rispetto alle edizioni precedenti questo istituto mantiene la sua posizione nella top ten.
-Erasmo da Rotterdam: è ottavo nell'ambito dei licei ad indirizzo economico-sociale. Dopo un anno in cui è stato assente, rientra in classifica occupando l'ottava posizione.
-De Nicola: tra i licei artistici il De Nicola di Sesto San Giovanni è settimo in una classifica che vede anche scuole milanesi storiche e paritarie.
-Altiero Spinelli: tra gli istituti tecnici è al sesto posto tra le scuole della provincia. Al pari dello Spinelli c'è il Molaski di Cusano Milanino (sede distaccata dello Spinelli di Sesto San Giovanni), al secondo posto tra gli istituti professionali per l’industria e l’artigianato.

