“STAZIONE CREATIVA” L'arte di Studio Azzurro a Sesto San Giovanni - Evento conclusivo 12 maggio dalle 20.00 allo Spazio MIL

COMUNICATO STAMPA

| di Raffaella Lamastra
| Categoria: Attualità
STAMPA

STAZIONE CREATIVA” L'arte di Studio Azzurro a Sesto San Giovanni

Evento conclusivo 12 maggio dalle 20.00 allo Spazio MIL

Dal 9 aprile al 12 maggio sono in corso all'interno di Spazio MIL (via Granelli 1, Sesto San Giovanni) i workshop e i laboratori di STAZIONE CREATIVA.

Il progetto è una delle iniziative collaterali alla mostra “STUDIO AZZURRO. Immagini sensibili” che si tiene a Milano, Palazzo Reale dal 9 aprile al 4 settembre 2016.

Se la mostra a Palazzo Reale costituisce la testimonianza dei lavori storici di Studio Azzurro, nella struttura di Sesto San Giovanni si sperimenta il tentativo di dare vita a ciò che Paolo Rosa, fondatore di Studio Azzurro insieme a Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi, ha enunciato nel 2011 nel libro “L'arte fuori di sé”, scritto insieme ad Andrea Balzola, in cui teorizzava forme di progettazione artistica condivisa, coinvolgendo in modo profondo il territorio e connettendo tra di loro i tre campi della FORMAZIONE, della RICERCA e della PRODUZIONE CREATIVA.

Durante gli eventi di Stazione Creativa (in allegato il programma completo dei workshop) il pubblico osserva in itinere la genesi e la realizzazione dei progetti, e partecipa alla costruzione di pratiche artistiche che favoriscono l'inclusione sociale, lo scambio e la sperimentazione.

L’evento conclusivo del 12 maggio, che si svolgerà a partire dalle ore 20 fino a notte, sarà un happening di creatività collettiva, che si propone come punto finale della manifestazione e allo stesso tempo nuovo inizio per pratiche artistiche d’innovazione, e come momento di condivisione dei prodotti scaturiti da questo grande laboratorio creativo al quale contribuiscono esponenti di Studio Azzurro, creativi, artisti di differenti discipline, studiosi e ricercatori.

La festa/evento è stata ideata per condividere le opere, le idee e i sogni dei partecipanti. Sarà l'occasione per scoprire le opere eseguite nel corso di questa esperienza e conoscere, grazie ai racconti degli artisti stessi, lo scopo e la visione che hanno dato vita alle creazioni, passando da contributi video a tracce audio, da immagini tridimensionali a giochi di proiezioni, dal suono di inusuali strumenti a bambole di pezza e fumi evanescenti.

L'intrigante programma della serata è consultabile sia sul sito www.spaziomil.org che sulla pagina facebook di riferimento https://www.facebook.com/stazionecreativa.

Il progetto è promosso da Studio Azzurro, Spazio MIL e Comune di Sesto San Giovanni con le Civiche scuole artistiche, e realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Campari e Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni.

Spazio MIL (Archivio Giovanni Sacchi) - MILANO CITTÀ METROPOLITANA, via Granelli 1, Sesto San Giovanni - M1 Linea Rossa, Sesto Marelli o Sesto Rondò - M5 Linea Lilla, Bignami


Sesto San Giovanni, lunedì 9 maggio 2016      

Comunicato Stampa

www.spaziomil.org

info@spaziomil.org

tel. 02 366 82 27

Raffaella Lamastra

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK