Stasera alle ore 21.30 è in programma al Carroponte uno spettacolo ideato da Francesco Magnelli: Stazioni Lunari.
Creato oltre dodici anni fa, Stazioni Lunari propone la condivisione del palco da parte dei più raffinati artisti della musica italiana: questa sera il rock degli Ex-Csi (Gianni Maroccolo, Giorgio Canali e Massimo Zamboni) si mescolerà alla carica siciliana di Carmen Consoli, alla scanzonata genuinità di Brunori Sas passando per la genialità di Max Gazzè e per la leggiadria di Ginevra di Marco.
Ciascuno di questi artisti dà un apporto unico e forte alla performance e, disposti su quattro diverse pedane che abbracciano virtualmente Ginevra e la sua band, interagiscono con lei e tra di loro, in una fusione musicale che travalica stili e generi. Ogni musicista, dalla propria stazione, può liberamente interagire con ciò che sta succedendo: c’è chi suona, chi contrappunta, chi armonizza con la voce, chi improvvisa, chi semplicemente sorride o si concentra nell’ascolto dell’altro.
Questo, come ogni concerto di Stazioni Lunari, è anche un viaggio attraverso la tradizione della musica popolare: si suonano e si cantano quattro brani tradizionali di varie parti del mondo: quattro canti di aggregazione e di ringraziamento che costituiscono l’ossatura della scaletta e che sono la chiave che permette di aprire la musica al di là di ogni etichetta. La musica popolare è vissuta in continuità col nostro passato, come parte attiva del nostro patrimonio artistico e culturale.
Ingresso 30€