Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

29 Ottobre 2016 BUONGIORNO DA SESTO DAILY NEWS

L'ideatore del premio più ambito dai giornalisti.

Condividi su:

29 Ottobre 2016 BUONGIORNO DA SESTO DAILY NEWS

L'ideatore del premio più ambito dai giornalisti.

Il 29 ottobre 1911 muore a Charleston il giornalista, ed editore Joseph Pulitzer.

Nato a Makò in Ungheria il 10 aprile 1847 emigrò nel 1864 negli Stati Uniti e dopo aver combattuto la guerra si successione si stabilì St. Louis guadagnandosi da vivere lavorando per il Westliche Post un quotidiano di lingua tedesca., dando di fatto il via alla sua ascesa nel mondo del giornalismo e dell'editoria americana.

Alla sua morte Pulitzer lascio in lascito 2 milioni di dollari alla Columbia University che portarono alla creazione nel 1912 della “ Scuola di studi avanzati di giornalismo”ed all'istituzione come da suo volere ed in sua memoria di quello che ancora oggi è il premio più importante in campo giornalistico. Il Premio Pulitzer assegnato per la prima volta nel 1917.

Ricordiamolo con una delle sue frasi più famose

« Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri. » 

Condividi su:

Seguici su Facebook