Dal prossimo 9 gennaio 2017 la metropolitana di Milano aprirà prima al mattino e anticiperà gli orari delle proprie corse. ATM ha annunciato in una comunicazione che "le partenze dei treni dai capolinea seguiranno un nuovo orario, tutti i giorni dal lunedì al sabato, per rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini, soprattutto lavoratori, nelle primissime ore del giorno. L’ampliamento dell’orario è reso possibile a seguito di una serie di verifiche e di azioni importanti sull’organizzazione dell’intera macchina dell’azienda, tra cui sono rientrate anche venti assunzioni nell’ambito della direzione della metropolitana".
La stessa ATM chiarisce tutto il lavoro che c’è dietro l’apertura anticipata delle metro: "Sono stati affrontati e rivisti i turni delle figure professionali coinvolte nell’esercizio, la sincronizzazione degli orari di servizio, la programmazione delle manutenzioni. Il tutto, orchestrando le partenze dai capolinea in modo da far coincidere gli arrivi alle stazioni di interscambio in maniera più armonica ed efficace per i clienti. Particolare importanza ha rivestito l’organizzazione dei processi di manutenzione che ogni notte iniziano quando le linee terminano il servizio. Anticipando l’orario di apertura delle linee al mattino si comprime ulteriormente il tempo a disposizione, che costringe quindi ad un superlavoro per garantire la massima sicurezza dei viaggiatori. Proprio per questo motivo saranno impiegati quindici operai in più”.
Ecco alcuni esempi riguardanti la linea rossa: dal capolinea SESTO I° MAGGIO FS la prima corsa sarà anticipata di 35 minuti partendo alle 5.40 mentre ora è alle 6.15. Da Bisceglie partirà alle 5.50 invece che alle 6.20, da RHO FIERAMILANO partirà alle 5.50 invece che alle 6.16 e da Molino Dorino partirà alle 5.40 invece che alle 6.10.
L’avvio dell’apertura anticipata al mattino, costata sei milioni di euro all’anno, verrà “festeggiata” anche con l’emissione di un biglietto speciale.