BUON SAN VALENTINO A TUTTI GLI INNAMORATI

OGGI NEL MONDO È TUTTO UN TRIONFO DI CUORICINI, BIGLIETTI D'AMORE, BACI ED EFFUSIONI...

| di Antonio Giovanditti
| Categoria: Attualità
STAMPA

La festa di San Valentino si chiama così perché è in onore di San Valentino vescovo e martire. Tuttavia l’origine della festa degli innamorati è assai poco casta, visto che deve la sua “nascita” ai Lupercali, la festa pagana della fertilità che veniva celebrata il 15 febbraio.

Una ricorrenza talmente diffusa da essere una delle ultime abolite: la testimonianza del suo successo è in un’amara lettera di papa Gelasio I, che a fine 400 deplorava il fatto che anche molti cristiani prendessero parte alle celebrazioni.
E in effetti, visto con gli occhi di un pontefice di una Roma ormai in declino, i Lupercali (che all’epoca avevano quasi otto secoli di storia sulle spalle) non erano certo l’ideale per diffondere i valori promossi dalla nuova religione.
Da celebrazione del risveglio della natura dopo l’inverno, col tempo per la plebe – e non solo – si erano infatti trasformati in un’occasione per orge sfrenate.

In onore del dio Lupercus, il fauno cacciatore di ninfe da cui la festa prendeva il nome, esiste perfino una sorta di "lotteria del sesso": i ragazzi e le ragazze potevano lasciare i loro nomi all’interno di un recipiente, dopodichè venivano estratte a caso alcune coppie, che per un anno si impegnavano a vivere in intimità per “mettere alla prova” la reciproca fertilità. Col tempo le pratiche si resero sempre più spinte e da lì venne la decisione di abolire la festa; molto meglio la venerazione di un santo, come il martire Valentino, che riappacificava gli innamorati regalando loro rose.

Da parte della redazione di SestoDailyNews auguriamo un Buon San Valentino a tutte le persone che amano.

Antonio Giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK