Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OTTOBRE ROSA A SESTO SAN GIOVANNI

STAMATTINA LA CONFERENZA STAMPA PER LA CAMPAGNA NASTRO ROSA PRESSO LO SPAZIO PREVENZIONE

Condividi su:

Stamattina si è svolta la conferenza stampa "OTTOBRE ROSA A SESTO SAN GIOVANNI" che segna la partenza della Campagna Nastro Rosa promossa da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)  per la prevenzione del tumore al seno. Lo SPAZIO PREVENZIONE (in via Cairoli, 76) ha fatto registrare una grande affluenza di cittadini interessati all'argomento che è stato introdotto da ILARIA MALVEZZI (Direttore Generale di LILT Milano) che è intervenuta per spiegare l'importanza della prevenzione, la necessità di avere strumenti efficaci e la centralità della conoscenza da parte dei cittadini di spazi dedicati alla salute.

È intervenuto poi ROBERTO DI STEFANO, primo cittadino di Sesto San Giovanni che ha dichiarato:"Noi stiamo lavorando, come amministrazione, al vostro fianco; l'importanza della prevenzione l'abbiamo già sottolineata con segnali a partire dalle scuole dove personalmente mi sto recando per andare ad assaggiare nelle mense il cibo che viene dato ai bambini perchè anche il cibo è prevenzione per eventuali tipologie di malattie; lo stiamo facendo con le società sportive perchè anche l'attività sportiva è importante; un altro aspetto importante è rivolto alle persone della terza età con agevolazioni che possano garantire una crescita sana ed un invecchiamento sano". Dopo un breve passaggio sulla Città della Salute con gli aggiornamenti sui lavori, il sindaco ci ha tenuto a sottolineare come la città di Sesto San Giovanni debba avere un'identità per il futuro in grado di farla diventare un centro internazionale di ricerca, soprattuto in ambito sanitario.

Molto interessante anche l'intervento di ALESSANDRA AIOSA (presidente dell'associazione dei commercianti "Cittadini di Sesto")  che ha esposto il punto di vista delle attività commerciali che si sono dimostrate al fianco dell'iniziativa oltre che ha un punto di vista economico anche da un punto di vista di presenza sul territorio agli eventi collegati a questa grande iniziativa. La presidente ha evidenziato poi la necessità di far conoscere alle sestesi l'esistenza di uno spazio che possa dare loro una mano ed aiutarle a vivere meglio.

TATIANA GNOCCHI (ambasciatrice LILT Milano per il teritorio di Sesto San Giovanni) ha iniziato il suo intervento parlando del cuore grande di cittadini di Sesto San Giovanni:"Molte sono le persone che si impegnano sul territorio per far sì che venga dato il giusto spazio alla prevenzione". Ha poi parlato degli eventi di ottobre legati alla Campagna Nastro Rosa che si terranno a Sesto e che daranno la possibilità a tutti di donare per questa giusta causa. Ha poi parlato della raccolta fondi per l'acquisto dell'attrezzatura legata alla mammografia digitale con tomosintesi che è una tecnica radiologica all'avanguardia che permette di effettuare esami del seno con una precisione doppia rispetto alle tecniche attuali. A questo proposito è partito un countdown per il raggiungimento della cifra di 80000 euro necessaria per l'acquisto di questa strumentazione. 

L'intervento finale è stato affidato ad ANTONIO ROMEO, presidente dell'associazione sportiva ASD DIAVOLI SESTO che ha parlato del risvolto sportivo della manifestazione e dell'impegno che viene profuso per far si che la prevenzione risulti centrale nelle vite di ciascuno. La bellezza e la forza delle associazioni presenti sul territorio rende ancora più indispensabile il "fare qualcosa per gli altri" in modo che tutti possano vivere bene. 

Il prossimo appuntamento della Campagna Nastro Rosa è per sabato 7 ottobre in piazza Petazzi con l'evento "LE DONNE PER LE DONNE", una sfilata di moda accompagnata da buona musica.

Condividi su:

Seguici su Facebook