PINK FREUD
Quando: il 27/05/2014
Ora: 21,00
Dove: Cortile della Biblioteca Pietro L. Cadioli, villa Visconti d’Aragona via Dante 6, Sesto San Giovanni - MM1 Sesto Rondò
Costo: gratuito
Proposto da: Biblioteca Pietro Lincoln Cadioli Telefono: 0236574342-45
Conversano con l’autore:
- Renato Scuffietti, giornalista musicale di radio Popolare.
- Alessandro Aliprandi e Roberto Carminati, autori dei testi e della musica dei Sestomarelli che per l’occasione racconteranno come nascono le loro canzoni.
L’incontro sarà allietato da alcuni interventi musicali a cura di Alessio Iacomini, chitarra, e Aurelia Delfino, voce.
Il libro
Rileggere, in chiave psicoanalitica, la canzone d’autore, il sound e le parole di una nuova cultura emergente nell’occidente in via di globalizzazione. Dal Greenwich Village alla verde Brianza, da Dylan a Van de Sfroos, la musica è una cultura giovane.
Con strumenti, voce e immagine, si affaccia sulla scena sociale, dagli anni ’60 a oggi, un nuovo soggetto storico. Da allora la storia dei giovani, la loro crescita, le emozioni, s’intrecciano con le parole delle canzoni, coi miti o le meteore di loro autori e interpreti. Dagli stili di condotta esistenziali, alle prese di posizione soggettive, anche la musica fa politica con l’emozione, con la felice ambiguità di testi, strofe e ritornelli che Angelo Villa sa anche restituire alla loro storia artistica peculiare.
Pink Freud è diviso in tre parti.
La prima dedicata alla canzone e alla figura del cantautore.
La seconda incentrata su otto brani legati strettamente alla biografia di un autore.
Una terza per trarre la conclusione sorprendente: non sono solo canzonette.
Chi è Angelo Villa
Psicoanalista, saggista, appassionato di musica. Si è laureato in Psicologia all’Università di Padova e ha conseguito il suo dottorato alla Facoltà di Sciences de la Vie di Losanna. La sua formazione psicoanalitica si è realizzata fra Parigi, Roma e Milano. È docente presso l’ I.R.P.A. di Milano. Ha lavorato come psicologo clinico presso un’istituzione pubblica ed è supervisore di numerosi progetti in ambito sociale. È autore di numerosi articoli e testi specialistici.
In caso di maltempo l’incontro si terrà all'interno di villa Visconti d’Aragona.
Vi aspettiamo!