Il settore del betting online in Italia ha raggiunto livelli di fatturato esponenziali, che hanno visto il 2017 come l’anno del vero e proprio boom.
Stando ai dati riportati da AGIMEG, loscorso anno sono stati raccolti sotto forma di giocate circa 10 miliardi di euro, mentre le vincite pagate ai giocatori hanno raggiunto un ammontare complessivo di 8,6 miliardi di euro.
Rispetto al 2016 il volume d’affari delle piattaforme di betting onlineha avuto invece un incremento pari al 44,5%.
Le ragioni di questa crescita sono da imputare principalmente al proliferare delle piattaforme sul web, che combattono tra loro a colpi di bonusbenvenuto e con offerte sempre più ampie relative agli eventi sportivi su cui puntare.
Se poi pensiamo che oggi tutti i bookmakers hanno un’App dedicata per smartphone, appare chiaro come anche la possibilità di giocare online dovunque e in qualsiasi momento amplifica e i molto il bacino d’utenza.
Chi ha risentito più di tutti di questa nuova ondata di bookmakers e piattaforme sono i casinò online, che se fino a pochi anni fa proponevano interessanti prospettive di vincita, oggi si trovano di fronte a una concorrenza spietata.
Per questo un’interessante novità che molti casinò tradizionali hanno adottato è quella di unire i giochi classici alle puntate legate agli eventi sportivi, in modo tale da ampliare l’offerta e ritagliarsi una fetta di utenti nel mare magnum del betting online.
Queste nuove piattaforme vengono definite col termine di casinò sportivi e nei paragrafi che seguono cercheremo di capirne le caratteristiche e le modalità di funzionamento.
I casinò sportivi: un’interessante idea per competere coi principali bookmakers
L’evoluzione del gioco online ha richiesto ai casinò online un ammodernamento notevole in termini di offerta al cliente, il che ha significato da un lato mantenere i classici giochi d’azzardo come roulette, black jack e poker,dall’altro di rinnovarsi attraverso una proposta ludica più al passo coi tempi, che prevede sia le classiche puntate sugli eventi sportivi nazionali ed esteri, ma anche interessanti giochi dedicati a tutti gli appassionati di calcio, di cui avremo modo di parlare di seguito in modo più approfondito.
Stiamo parlando nella fattispecie di veri e propri campionati di calcio dedicati agli appassionati che vogliono provare un nuovo tipo di gioco e al tempo stesso avere a disposizione le classiche tematiche del betting online.
Queste leghe somigliano per certiversi a quelle del fantacalcio, anche se hanno un montepremi molto allettante e soprattutto sono create secondo lo schema dei videogames, ossia hanno al loro interno livelli da superare e incentivi per ogni avanzamento da parte del giocatore.
Inoltre si può decidere di puntare sui singoli eventi sportivi, proprio come se si fosse all’interno di un normale bookmakers, ma con il vantaggio di avere a disposizione una più ampia offerta di gioco d’azzardo.
Come ci si iscrive a un casinò sportivo?
Per partecipare ai casinò sportivi altro non bisogna fare che iscriversi compilando il form con i dati personali richiesti, depositare la cifra minima richiesta per aprire il conto di gioco e cominciare a cimentarsi con le varie proposte.
Anche la modalità di gioco è simile a quella dei bookmakers: infatti si possono scaricare App con le quali giocare in mobilità e ricevere degli incentivi di benvenuto all’atto d’iscrizione.
Quali sono le principali tipologie di bonus di benvenuto disponibili?
Per quanto riguarda nello specifico quest’ultimo aspetto, l’offerta di incentivi dei casinò sportivi è adeguata al resto del mercato: infatti oggigiorno i bookmakers lottano tra loro a colpi di bonus con caratteristiche sempre più allettanti per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al settore del betting online.
Essendo i bonus numerosi, cercheremo di seguito di fare un’analisi delle caratteristiche di quelli principalmente adottati, in modo tale da effettuare una scelta consapevole.
Il bonus deposito: la forma più utilizzata da casinò e bookmakers
La più tradizionale forma d’incentivo all’iscrizione è senza ombra di dubbio il bonus vincolato a un deposito minimo.
In altre parole una volta registrati sulla piattaforma bisognerà versareun importo minimo sul conto di gioco, in modo tale da sbloccarlo e poter vedersi accreditato l’incentivo promesso.
Le cifre variano molto da piattaforma a piattaforma, anche se comunque consentono un buon ritorno a fronte di un piccolo esborso da parte del giocatore.
In alcuni casi poi il bonus non può essere prelevato, ma deve essere necessariamente giocato all’interno del sito per un numero minimo di volte.
Per ottenere il l’incentivo solitamente viene inviato dalla piattaforma un SMS o una mail con all’interno un codice, e una volta ricevuto bisogna inserirlo per poter avere sul conto di gioco l’ammontare complessivo.
Il bonus cashback: un rimborso in percentuale sulle perdite
Utenti più esperti preferiscono invece iscriversi a una piattaforma che rimborsa una percentuale delle perdite sulle varie puntate, in modo tale da avere una sorta di paracadute in caso queste ultime non vadano a buon fine.
Questa forma di bonus viene definita con il termine inglese cashback, che letteralmente significa “soldi indietro”: infatti lo scopo dell’incentivo è quello di incrementare il volume delle giocate, rassicurando gli utenti con una percentuale di rimborso sul totale delle puntate effettuate in un determinato periodo.
Il bonus freebet: una chance gratuita per approcciarsi al mondo del betting online
Simile per certi aspetti al cashback è il bonus freebet, che prevede una giocata gratuita offerta dalla piattaforma ai nuovi iscritti.
In pratica si può giocare a spese del bookmaker, in quanto vi viene offerta la possibilità di puntare su di un evento sportivo o di giocare al casinò senza sborsare un solo centesimo dal vostro conto di gioco.
In questo modo avrete un doppio vantaggio: infatti in caso di vincita il vostro guadagno sarà doppio, in quanto non avrete investito nemmeno un soldo di tasca vostra; viceversa in caso di perdita vi sarete divertiti in modo semplice e soprattutto gratuito.
Il bonus senza vincolo di deposito: una vera e propria rarità nel panorama del gioco d’azzardo
Molto più difficile da trovare nel mondo del betting online è il bonus senza vincolo di deposito, ossia una quota fissa di denaro che viene erogata semplicemente dopo l’atto d’iscrizione, senza versare alcun importo minimo.
La ragione della rarità è il fatto che le piattaforme non hanno vantaggio nell’offrire denaro gratuitamente agli utenti, quando invece possono approfittare di una vasta serie di incentivi come quelli sopraelencati; tuttavia per i nuovi utenti è chiaro che si tratta di una possibilità di giocare per un periodo di tempo a spese del bookmaker, divertendosi ed eventualmente realizzando profitti in maniera del tutto gratuita.
La semplicità di questo bonus però on deve incantarvi: infatti spesso viene erogato con alcune restrizioni, come ad esempio l’obbligo di giocarlo di nuovo in altre puntate, senza poterlo prelevare dal conto online.
Le quote maggiorate: per incrementarei guadagni sugli eventi sportivi di cartello
Infine molto diffuso è il bonus a quote maggiorate, vale a dire un incentivo che riguarda una quota maggiore rispetto a quella standard, applicata a discrezione del bookmaker su alcuni eventi sportivi o categorie di utenti, come possono esser ei nuovi clienti o quelli di vecchia data.
In questo modo la piattaforma non eroga alcun premio in denaro, ma comunque incrementa il proprio volume di giocate semplicemente ritoccando del 30% o più le quotazioni dei principali eventi di sport, dando così un maggior margine di guadagno al cliente, che comunque dovrà spendere soldi suoi per effettuare la giocata.