Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Buon 25 aprile

Buon 25 aprile ai lettori di Sesto Daily News

redazione
Condividi su:

Buon 25 aprile ai lettori di Sesto Daily News

Si festeggia oggi il 74esimo anniversario della liberazione d'Italia, anche chiamato festa della Liberazione o anniversario della Resistenza o molto più semplicemente "25 Aprile".

Venne istituita su proposta del presidente del Consiglio in carica Alcide De Gasperi. Il decreto legislativo luogotenenenziale a firma di Umberto II all'epoca luogotenente del Regno d'Italia recitava: "A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale".

La ricorrenza venne celebrata anche negli anni successivi, ma solo il 27 maggio 1949, con la legge 260 ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive"), essa è stata istituzionalizzata stabilmente come festa Nazionale.

È un giorno fondamentale per la storia d'Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalla resistenza partigiana durante la seconda guerra mondiale contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e contro l'occupazione nazista. 

Condividi su:

Seguici su Facebook