Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“SESTO IN ARTE”, la prima edizione del concorso in memoria della DOTT.SSA CONCETTA DE PALO

comunicato stampa

redazione
Condividi su:

Dall'Associazione Culturale Sesto Nel Cuore riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 26 ottobre, alle ore 10,15, presso l’Auditorium BCC Milano di Sesto San Giovanni - Viale Gramsci n.194 si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della prima edizione del concorso artistico “Sesto in Arte” ideato  e  proposto  dalla  Associazione  Culturale  Sesto  Nel  Cuore unitamente agli studenti del Liceo Artistico di Sesto San Giovanni “Enrico De Nicola”.

Il  tema  presceltoper quest’anno,  in  occasione  del 500^ anniversario  della  sua scomparsa, è  stato “Leonardo da Vinci”; gli  studenti, capitanati dagli  entusiasti  docenti,  Prof.ri Agostino  Pantano  e Carmelo  Messina,hanno partecipato  con  passione presentando  diversi elaborati  e  suggestive  idee artistiche.

Alla  fine  la  scelta operata  dalla  Giuria, composta da esponenti del mondo dell’arte sestese con la presenza autorevole dello scultore Domenico Colanzi, è ricaduta su un progetto di una scultura che verrà realizzata, e collocata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale sestese proprio in via Leonardo da Vinci, con l’ausilio dell’impresa sestese Integra S.r.l..

I vincitori, oltre ad una borsa di studio donata dai Lions Club Sesto San Giovanni Centro e di una targa  devoluta  dalla Totem Immobiliare di  Sesto  San  Giovanni, riceveranno  un  premio offerto  dal Dott. Pierantonio Pavan in memoria della moglie Concetta De Palo, apprezzatissimo medico sestese che ha lasciato, con la sua scomparsa, un grande vuoto in città.

La Cerimonia  di  Premiazione vedrà la presenza del critico d’arte Silvio Prota, che  dialogherà  con gli studenti sul “Cenacolo di Leonardo” e sarà allietata da intermezzi musicali ad opera degli allievi della Civica Scuola di Musica G. Donizetti e danze ad opera degli studenti del Liceo Artistico E. De Nicola. L’iniziativa di privati cittadini e la sinergia  con  gli  sponsor  permetteranno di  valorizzare  la  storia del liceo sestese e dei suoi studenti e consentiranno di abbellire la nostra città promuovendo l’arte e la cultura. Un  ringraziamento  agli  amici  del  Centro  Culturale  Arca  che  hanno  collaborato  per  il  buon  esito dell’iniziativa.

Associazione Culturale Sesto Nel Cuore

Condividi su:

Seguici su Facebook