Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche gli alloggi a proprietà indivisa pagheranno la Tasi.

Redazione
Condividi su:

Anche gli alloggi a proprietà indivisa pagheranno la Tasi.

Nel Consiglio comunale del prossimo 7 luglio la Giunta di Sesto San Giovanni proporrà di equiparare le unità abitative a proprietà indivisa (le case di cooperativa) all’abitazione principale, includendole dunque nel pagamento della Tasi.

L’avvicendamento tra la legge sull’IMU e quella sulla Tasi aveva, in un primo momento, lasciato un buco normativo, non disciplinando la materia né gli spazi d’azione in merito da parte dei comuni.

Solo recentemente il Ministero delle Finanze, tramite il suo sito istituzionale, ha chiarito l’applicabilità del tributo anche alle case a proprietà indivisa e l’Amministrazione comunale di Sesto ha recepito la modifica, proponendo al Consiglio comunale di deliberare l’equiparazione delle case di cooperativa alla prima casa.

“E’ una questione di equità – commenta l’Assessore al Bilancio Virginia Montrasio – perché un vuoto nella norma nazionale avrebbe prodotto una disparità di trattamento tra i cittadini. Per questo, non appena il Ministero ha chiarito la legge, abbiamo deciso di proporre al Consiglio di integrare la delibera sulla Tasi includendo anche queste abitazioni”.

Condividi su:

Seguici su Facebook