Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Mozione "casa dell'acqua" per Via Picardi

comunicato stampa

redazione
Condividi su:

Dal MoVimento 5 Stelle - Sesto San GioVanni riceviamo e pubblichiamo:

Il MoVimento 5 Stelle di Sesto San Giovanni, insieme ai gruppi dei Giovani Sestesi e di Sesto Al Primo Posto, propongono al Consiglio Comunale una mozione per posare una "casetta dell'acqua" nei giardini di via Picardi
 
Giovedì 23 Luglio alcuni nostri rappresentanti, essendo commercianti di Sesto San Giovanni, hanno partecipato all'incontro tenutosi a SpazioArte e organizzato dal Distretto del Commercio di Sesto San Giovanni.
L'incontro aveva lo scopo di presentare un bando di Regione Lombardia, strutturato al fine di ottenere fino a 100.000 Euro di contributi da mettere a disposizione delle realtà commerciali Sestesi: soldi utili per la ricostruzione economica territoriale urbana.
In vista della riqualificazione dei giardini di Via Picardi, il nostro Consigliere Loris Galante ha proposto l'installazione di una "casetta dell'acqua", al posto della fontanella prevista nel progetto originale.
Questo al fine di incrementare il passaggio dei cittadini nella via, e soprattutto di incentivare comportamenti virtuosi che portino alla riduzione del consumo di acqua in bottiglie di plastica.
L'attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti climatici porta i cittadini e le istituzioni ad essere sempre più attenti e consapevoli del proprio impatto sull'ambiente che li circonda.
La "casetta dell'acqua" contribuirebbe dunque a ridurre la movimentazione dell'acqua imbottigliata, la produzione dei contenitori plastici e, di conseguenza, la relativa necessità di smaltimento, in ottica "plastic free".
In questo modo il consumatore diviene parte attiva del processo di riduzione dell'inquinamento e degli oneri locali per lo smaltimento dei rifiuti, è partecipe alle attività commerciali situate nella Via Picardi e, non ultimo, ha la possibilità di beneficiare di tutta l'acqua che desidera, liscia o gassata e refrigerata, la cosidetta "acqua del Sindaco" a costo zero e KM zero.


Vincenzo di Cristo
Loris Galante  
MoVimento 5 Stelle - Sesto San GioVanni

Condividi su:

Seguici su Facebook