Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LEZIONI DI STORIA DEL CINEMA E DI STORIA DELL’ARTE

Presso la civica scuola d'Arte “FEDERICO FARUFFINI”.

Redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo dal Comune - settore Cultura.

LEZIONI DI STORIA DEL CINEMA E DI STORIA DELL’ARTE PRESSO LA CIVICA SCUOLA D’ARTE “FEDERICO FARUFFINI”.

Probabilmente è nota alla maggior parte della cittadinanza la presenza e l’attività della Civica Scuola d’Arte “Federico Faruffini”, fondata nell’immediato dopoguerra con sede presso Villa Zorn che, nel corso degli anni, ha avvicinato migliaia di cittadini alla conoscenza e alla pratica delle tecniche artistiche; ma forse non tutti sanno che presso la Scuola sono attivi anche due corsi teorici e culturali, indipendenti da quelli più operativi e performativi.

Anche chi non si sente di cimentarsi con pennelli, matite, torchi di incisione o forni per ceramica ha, infatti, la possibilità di iscriversi ai corsi di Storia dell’Arte e di Storia del Cinema.

Se può apparire più naturale la presenza della prima disciplina, che da sempre completa l’offerta formativa della Scuola, proponendo corsi che, nell’arco di un quadriennio, percorrono tutta la storia dell’arte occidentale, dall’antica Grecia ai movimenti e alle tendenze contemporanei, meno scontata appare l’inserimento della seconda nel ventaglio dei corsi.

Arte figurativa (le immagini in movimento, la dimensione audiovisiva) con peculiarità che la distanziano da quelle tradizionalmente intese (anche il cinema), l’arte del ‘900, trovano, dunque, spazio nelle aule della scuola: cicli di lezioni, accompagnate dalla visione di materiale audiovisivo, ne ripercorrono la storia dalle origini ai giorni nostri, dai fratelli Lumière al cinema digitale, attraverso autori, generi, tendenze, paesi ed epoche.

Entrambi i corsi sono tenuti da esperti delle rispettive materie che si avvicendano, fornendo un quadro sfaccettato e pluralistico degli argomenti.

Entrambi i corsi prevedono dodici incontri annuali, tra ottobre ed aprile, il martedì sera per il corso di Storia dell’Arte e il giovedì sera per quello di Storia del Cinema.

Per i cittadini sestesi le quote d’iscrizione sono di 208 euro per il corso di Storia dell’Arte e di 247 euro per quello di Storia del Cinema; tariffe diversificate sono previste per i non residenti e tariffe ridotte sono riservate invece a chi frequenta altri corsi della Scuola civica.

Le iscrizioni per la Scuola d’Arte si ricevono dall’8 al 30 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso Piazza Oldrini 120 (ex biblioteca dei ragazzi); sarà comunque possibile iscriversi anche successivamente, a ciclo già iniziato, qualora vi siano posti disponibili.

Sia la sede della Scuola che quella dove si raccolgono le iscrizioni si trovano nel centro cittadino, a pochi passi dal Municipio, e sono facilmente raggiungibili dalla fermata “Sesto Rondò” della linea 1 della metropolitana milanese.

Per informazioni (a partire dal 1° settembre):
tel. 02 36574.204 durante il periodo delle iscrizioni, dalle 15.00 alle 19.00.
Negli altri giorni e orari d’ufficio: 02 36574.328/338
Mail: civichescuole@sestosg.net

Condividi su:

Seguici su Facebook