Dal Partito Democratico Sesto San Giovanni riceviamo e pubblichiamo:
In consiglio la destra litiga e si spacca sulla condanna agli atti vandalici al Monumento al deportato e sulla comparsa di una svastica al Parco Nord.
Il 27 aprile arrivava finalmente in Consiglio Comunale la mozione presentata dal Partito Democratico unitamente a tutte le forze di opposizione per la condanna degli atti vandalici che hanno avuto luogo questo febbraio al Parco Nord. Dopo la presentazione iniziale a cura di Irene Milazzo la maggioranza, per bocca del Consigliere di Fratelli di Italia, ha annunciato il voto contrario alla mozione. Una vergogna!
Dopo i duri interventi dei nostri consiglieri comunali, la maggioranza ha chiesto di sospendere la seduta per poter trovare una mediazione. Su un tema così importante abbiamo deciso di non retrocedere neanche di un millimetro e di non accettare nessun annacquamento o accorpamento della nostra mozione. Sull’antifascismo e la lotta al nazismo non possono esistere ambiguità.
La maggioranza dopo aver vistosamente litigato si è spaccata e la nostra mozione è passata con 9 voti favorevoli, le opposizioni, un voto contrario, Fratelli di Italia, e il resto della maggioranza astenuto.
Nell’anniversario della morte di Antonio Gramsci le sue parole suonano più attuali che mai: “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.”
Gruppo Consiliare Partito Democratico Sesto San Giovanni