Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Comitato Cittadini Rondò Torretta ODV: "Ci riapproprieremo degli spazi e rifaremo bella la città!"

Comunicato stampa

Redazione
Condividi su:

Dal Comitato Cittadini Rondò Torretta ODV riceviamo e pubblichiamo:

Nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre piazza IV Novembre si è animata di voci, colori e musica grazie a un'iniziativa natalizia promossa dai Comitati Genitori dell'Istituto Comprensivo Rovani, insieme ai comitati di quartiere Riprendiamoci Piazza Trento Trieste e Rondò Torretta, con l'obiettivo di restituire vitalità e senso di comunità agli spazi pubblici della città.

Per un paio d'ore il Rondò è stato letteralmente invaso da bambini, genitori, insegnanti, Dirigente scolastico, personale delle scuole e cittadini, che hanno condiviso una merenda, canti natalizi e momenti di autentica socialità. «È stata una bella festa, c'erano tantissimi bambini: una gioia per gli occhi», ha commentato una partecipante.

La manifestazione si è articolata in due momenti principali. Il primo ha visto una sfilata dei bambini dell'I.C. Rovani — scuole dell'infanzia Primavera e Vittorino, scuole primarie Rovani e XXV Aprile, scuola secondaria di primo grado Forlanini — che, partendo dalla scuola XXV Aprile, ha raggiunto piazza IV Novembre. A seguire, una merenda condivisa in piazza, culminata in un coro estemporaneo che ha intonato canti natalizi, coinvolgendo grandi e piccoli.

Particolarmente apprezzati sono stati i pensierini preparati dai bambini e appesi in piazza, piccoli messaggi di augurio che hanno contribuito a rendere lo spazio ancora più accogliente. «Commoventi i pensierini dei bambini, mi hanno fatto sciogliere il cuore: facevano a gara per scrivere il loro bigliettino e appenderlo, e la piazza così era un piacere per gli occhi», ha raccontato un'altra testimone.

Vedere così tante persone vivere la piazza in modo sereno e partecipato è stato emozionante e lascia intravedere una possibile strada per una vita di quartiere più curata, condivisa e inclusiva.

Un sentito ringraziamento va a Savino Bonfanti della Pro Loco di Sesto San Giovanni, a Paola Borgonovo della Corale Ponchielli, a tutte le coriste delle corali sestesi intervenute e al maestro Daniele Fasani per il prezioso contributo musicale. Si ringraziano inoltre Antonia Bartolomeo (Servizi educativi e per l'infanzia del Comune di Sesto San Giovanni) e Dussmann per aver offerto la merenda.

Condividi su:

Seguici su Facebook