Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

GENERAL ELECTRIC/ALSTOM: LA VOLONTÀ DELL'AZIENDA È LA CHIUSURA

LE ISTITUZIONI SPINGONO PER SALVAGUARDARE IL FUTURO INDUSTRIALE DELLA CITTÀ. NUOVO INCONTRO IL 21 APRILE.

Condividi su:

Dall'amministrazione comunale riceviamo e pubblichiamo:


Oggi si è svolto il previsto incontro  con i rappresentanti della multinazionale General Electric per il futuro dello stabilimento di Sesto S. Giovanni, convocato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nel corso dell'incontro presieduto dal responsabile della unità gestione vertenze dott. Giampietro Castano, i rappresentanti di General Electric (ex Alstom) hanno aggiornato le parti istituzionali e sindacali rispetto al processo di individuazione di un soggetto in grado di reindustrializzare il sito di Sesto San Giovanni. 

A fronte di una condizione di perdurante incertezza sui tempi e sulle prospettive positive di tale processo, l'azienda ha comunicato la volontà di aprire una procedura di licenziamento collettivo per dar corso al piano presentato da General Electric a livello europeo. Il Ministero e le istituzioni presenti (Monica Chittò, Sindaco di Sesto S Giovanni insieme all’Assessore Virginia Montrasio, e Fulvio Matone per Regione Lombardia), ritengono inaccettabile la proposta dell'azienda e hanno richiesto di recedere da questa iniziativa, per poter affrontare il tema prioritario dello sviluppo di attività industriali senza vincoli o 
decisioni che ne possano compromettere la credibilità e le prospettive. 

La disponibilità manifestata da tutti i soggetti istituzionali ad accompagnare il processo di sviluppo sul sito di Sesto San Giovanni rimane comunque elemento prioritario nella gestione di questa delicata vertenza, attraverso strumenti e azioni concrete, anche se da parte aziendale a oggi Ã¨ rimasta inascoltata. Il Tavolo è stato quindi aggiornato al 21 aprile alle 10,30, con esplicita richiesta delle istituzioni della presenza in quella sede di un rappresentante diretto del board europeo o nazionale di General Electric insieme ai rappresentanti dell'ex Alstom.

Condividi su:

Seguici su Facebook