Oratori estivi: intesa tra Comune e parrocchie cittadine
Prosegue il sostegno dell’Amministrazione comunali agli oratori estivi: la Giunta approva il Protocollo d’intesa con le parrocchie che, da quest’anno, diventa triennale.
Ogni anno, alla fine delle scuole, le famiglie con genitori che lavorano hanno la necessità di trovare un luogo dove far passare ai propri figli il tempo libero in sicurezza e con qualità. L’Amministrazione mette a disposizione i propri Centri ricreativi estivi che, ogni anno, sono frequentati da centinaia di bambini, ma che da soli non possono coprire le necessità di tutta la cittadinanza.
Per questo, ormai da qualche anno, il Comune ha deciso di siglare un Protocollo d’intesa con le parrocchie cittadine che offrono un servizio di oratorio estivo, che si affianca e completa quello comunale.
“Con gli oratori – ha commentato l’Assessore all’Educazione Roberta Perego – condividiamo l’obiettivo di garantire ai bambini durante i mesi estivi un luogo di qualità, di socializzazione e di gioco. Per questo abbiamo deciso di confermare il Protocollo di intesa e – per garantire la necessaria programmazione alle strutture – di allungarne l’efficacia di tre anni, in cambio della rendicontazione finale”.
Apertura minima giornaliera, formazione dei volontari e rendicontazione finale delle presenze sono tra i requisiti richiesti dall’Amministrazione comunale agli oratori per poter accedere al contributo.