Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Sesto San Giovanni - Aprono lunedì le prenotazioni per le unioni civili

COMUNICATO STAMPA

Redazione
Condividi su:

Unioni civili: da lunedì 25 luglio aperte le prenotazioni a Sesto


A Sesto San Giovanni lunedì 25 luglio partiranno le prenotazioni per la celebrazione dei matrimoni tra le coppie di fatto che intendono ufficializzare la loro unione.

In attesa dei decreti attuativi del Governo che definiscano le modalità tecniche di tenuta dei registri delle unioni civili, l’Amministrazione comunale ha infatti deciso di aprire le prenotazioni alle coppie dello stesso sesso che intendono dare inizio all’istruttoria.

“In attesa delle norme tecniche – ha commentato il Sindaco Monica Chittò – abbiamo deciso di iniziare ugualmente il percorso che porta alla celebrazione delle unioni civili tra coppie dello stesso sesso.  L’estensione dei diritti delle persone è un fatto molto positivo, tanto che nella nostra città avevamo già istituito un Registro delle coppie di fatto che dava la possibilità di accedere ai servizi comunali alle stesse condizioni delle coppie riconosciute dalle leggi nazionali. Ora che la legge esiste, vogliamo rendere effettivo quanto prima questo diritto”.

Come per le altre coppie, anche quelle dello stesso sesso che vogliono sposarsi devono dimostrare l’inesistenza di motivi che siano di impedimento alla celebrazione del matrimonio ed è proprio su questo punto, in attesa dei decreti, che è possibile iniziare a prenotare l’istruttoria.

La prenotazione può essere effettuata da lunedì 25 luglio via mail a l.aliberti@sestosg.net. Le coppie che intendono sposarsi devono presentare una richiesta al Comune che celebrerà l’unione (che può anche non essere quello di residenza).

La precedenza verrà data alle coppie che dimostrino di trovarsi in uno stato di necessità come, ad esempio, la malattia grave di uno dei due contraenti.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook