Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

DI STEFANO:"NUOVO ANNO SCOLASTICO, VECCHI PROBLEMI?"

COMUNICATO STAMPA

Condividi su:

Da Roberto Di Stefano (Forza Italia) riceviamo e pubblichiamo:

"Il nuovo anno scolastico sta prendendo il via in questi giorni e come ogni anno, la domanda che molte famiglie si pongono è sempre la stessa: “nuovo anno, vecchi problemi?”.

Mentre il sindaco, Monica Chittò, non perde occasione per sfoggiare slogan pur di guadagnare qualche titolo sui giornali, la realtà che incontrano quotidianamente i bimbi e genitori è ben differente da quella prospettata dal primo cittadino.

Innanzitutto va sottolineato che gli interventi fatti fino ad oggi sulle scuole cittadine sono frutto di una richiesta da parte dell’opposizione, che nel gennaio 2015 - a seguito del crollo del soffitto nella scuola Vittorino Da Feltre - depositò una richiesta d’accesso agli atti per la verifica delle autorizzazioni emesse dagli uffici tecnici sull’analisi della fragilità di soffitti e pareti degli edifici scolastici.

L’Amministrazione corse ai ripari, per evitare che la malagestione delle scuole da loro stessi perpetrata, venisse a galla. Difatti, negli ultimi otto anni il comune aveva stanziato circa un milione di euro all’anno per la ristrutturazione dei locali scolastici, ma nell’ultimo anno tale importo si è moltiplicato improvvisamente arrivando a 5 milioni. Una chiara ammissione di colpa.

Le scuole sono state trascurate per anni da questa sinistra, nonostante le infinite segnalazioni di genitori e dirigenti scolastici. E ancora ci sono disagi: problemi di infiltrazioni, quando piove per lungo periodo spesso alcune aule diventano inagibili e non dimentichiamo il problema di infestazione da blatte. Anche l’argomento sanitario merita maggiore attenzione.

Numerose infine sono le segnalazioni arrivate per comunicare che all’apertura di una scuola materna ristrutturata non erano stati fatti i lavori di pulizia e molte famiglie hanno tenuto i bimbi a casa.

L'emergenza di oggi è frutto di mancati investimenti passati e se i 5 milioni si sono trovati è grazie al nostro lavoro di denuncia: la sinistra si è svegliata quando la situazione era ormai al limite, e sicuramente la mancata manutenzione ha causato un aggravio dei costi. Questo dimostra solo che priorità per la sinistra è sinonimo di emergenza e propaganda elettorale".


Roberto Di Stefano
vicepresidente vicario del Consiglio Comunale Sesto San Giovanni
consigliere Forza Italia

Condividi su:

Seguici su Facebook